Quali sono le tipologie di assicurazione contro gli infortuni?
Il nostro ordinamento giuridico prevede due varianti di assicurazione contro gli infortuni: quella in forma obbligatoria, prevista dalla legge a protezione del lavoratore dipendente contro gli eventi dannosi che possono verificarsi sul lavoro e le malattie professionali [1].
Quando si parla di polizza infortuni sul lavoro?
Quando si parla di polizza infortuni sul lavoro, Come già accennato, l’assicurazione sul lavoro è obbligatoria in Italia dal 1965. La normativa che regolamenta le modalità di stipula delle polizze e i pagamenti dei premi risale a tre anni dopo, ossia al 1968.
Quali sono i premi per l’assicurazione infortuni?
L’assicurazione infortuni può coprire diversi tipi di danni: un infortunio sul lavoro e una malattia professionale, infatti, possono portare a un’inabilità temporanea o permanente. Nel primo caso, il premio sarà naturalmente limitato ai giorni di inabilità.
Cosa è un infortunio sul lavoro?
Ogni lavoratore, quindi, deve essere coperto da un’assicurazione che viene pagata dal datore di lavoro stesso e che garantisca il pagamento di un certo premio in caso dei cosiddetti infortuni sul lavoro. Ma cosa si intende per infortunio sul lavoro? Un infortunio sul lavoro è qualsiasi tipo di incidente che provoca un danno transitorio o
Come copre l’infortunio sul lavoro?
Infortunio sul lavoro L’assicurazione obbligatoria Inail copre ogni incidente avvenuto per “causa violenta in occasione di lavoro” dal quale derivi la morte, l’inabilità permanente o l’inabilità assoluta temporanea per più di tre giorni.
Cosa copre l’assicurazione INAIL contro gli infortuni?
L’assicurazione Inail contro gli infortuni copre i danni a cui possono andare incontro diverse categorie di lavoratori: i dipendenti che lavorano al computer e registratore di cassa. i soci di società e cooperative che svolgono lavori manuali. insegnanti, istruttori, alunni, tecnici di laboratorio.