Sommario
Quali sono le tipologie di valvole?
Le valvole sono dei dispositivi meccanici progettati per controllare il flusso di un fluido sia in fase liquida che gassosa: esistono diverse tipologie di valvole. Valvole di intercettazione, di regolazione e valvole speciali sono le categorie principali. Valvole di intercettazione, di regolazione e speciali
Quali sono le valvole atrioventricolari?
Valvole atrioventricolari Valvole semilunari. Il cuore è dotato di quattro valvole, dette appunto valvole cardiache. La loro funzione consiste nell’assicurare che durante il ciclo cardiaco il flusso del sangue nel cuore proceda in un’unica direzione, quella stabilita dal gradiente pressorio. Le valvole cardiache sono:
Quando le valvole si chiudono?
Le valvole si chiudono quando i ventricoli si rilasciano e la pressione ventricolare diviene più bassa della pressione arteriosa; in simili circostanze il sague, tentando di fluire all’indietro, riempie i lembi valvolari chiudendole di scatto.
Quali sono le valvole di regolazione?
Le valvole di regolazione, come suggerisce il nome, consentono, invece, la regolazione della portata o della pressione del fluido grazie ad otturatori che possono assumere qualsiasi posizione intermedia. Fanno parte di questa tipologia le valvole a disco, a membrana, a diaframma, a saracinesca, a farfalla e a spillo.
Quali sono le valvole aortiche?
La valvola aortica e la valvola polmonare hanno tre cuspidi e la loro posizione sfalsata assicura la chiusura del vaso impedendo il reflusso del sangue nel ventricolo. Queste valvole non sono provviste di corde tendinee. Valvola semilunare aortica: localizzata tra il ventricolo sinistro e l’aorta.
Come funziona la valvola Presta?
Descrizione: Molto simile alla valvola Presta, ma il tappo viene completamente tolto per il gonfiaggio. Lo stelo del tappo è filettato e va inserito avvitandolo. Questa operazione se fatta con poca delicatezza può portare ad un parziale sgonfiaggio della gomma.
Quali sono le valvole rettificatrici?
Nelle valvole rettificatrici, usate spesso negli amplificatori, non ci sono griglie di controllo e esse vengono usate proprio per raddrizzare la corrente da alternata a continua, esattamente come si usa fare con dei diodi semiconduttori, sfruttando il fatto che gli elettroni passano solo in un senso.
Quali sono le valvole a 1/4 di giro?
Le valvole a 1/4 di giro si prestano molto bene come valvole di intercettazione, grazie alla rapidità di intervento, ma evidentemente non hanno una precisione di regolazione paragonabile ad una valvola a volantino, che richiede diversi giri completi per chiudersi/aprirsi.
Quali sono le valvole ad “H”?
Le valvole ad “H” sono predisposte per l’utilizzo nei radiatori dove la valvola di mandata si trova in basso e nel mezzo del radiatore. Aiutano a minimizzare lo spazio occupato dal radiatore o dallo scaldasalviette perché la valvola non è più disposta ai lati.
Quali sono le valvole di ritegno?
Le valvole di ritegno sono definite anche valvole di non ritorno, sono degli elementi meccanici che fanno defluire l’acqua oppure il gas, i fluidi, in una sola direzione. Ci sono tanti tipi di valvola unidirezionale, ogni modello è adatto ad assolvere una specifica necessità e i campi di applicazione in cui vengono utilizzate sono diversi.
Qual è la valvola a sfera?
La valvola a sfera. Una delle valvole più usate in ambito industriale è la valvola a sfera. Questa valvola è caratterizzata da un otturatore a forma sferica dotato di un’apertura, generalmente circolare, che ha sezione costante lungo tutta la direzione di passaggio del flusso.
Cosa è una valvola a sfera?
Un tipo di valvola regolazione molto diffusa è la valvola a sfera, nella quale la tenuta del fluido è realizzata da una parte sferica che ruota all’interno del corpo. La sfera è dotata di un’apertura, generalmente circolare, che ha sezione costante lungo tutta la direzione di passaggio del fluido di processo.
Quali sono le valvole a membrana?
Le valvole a membrana come valvole di regolazione. Un’altra importante tipologia di valvola di regolazione e controllo è quella della valvole a membrana. Questi elementi di controllo sono costituiti da una membrana che viene flessa dall’esterno per variare l’area di passaggio del fluido.