Sommario
Quali sono le tolleranze di forma?
1= Tolleranze di forma: stabiliscono i limiti di variabilità di un elemento geometrico rispetto alla forma ideale riportata a disegno. Stabilisce i limiti di variabilità di un elemento rettilineo reale (spigolo) o ideale (asse o generatrice di una superficie).
Cosa è la planarità?
Planarità Il requisito di planarità specifica l’uniformità di una superficie, o quanto precisamente piatto dovrebbe essere un piano target. La parte più sporgente e quella più concava devono trovarsi a una distanza specifica tra due piani verticalmente separati.
Come calcolare le tolleranze geometriche?
Lo scostamento superiore (Es) è uguale alla differenza tra la dimensione massima (Dmax) e quella nominale(Dn): Es=Dmax-Dn. Lo scostamento inferiore (Ei) è uguale alla differenza tra la dimensione minima (Dmin) e quella nominale(Dn): Ei=Dmin-Dn.
Come si quota un foro?
I fori si quotano con i loro diametri e gli interassi (posizione degli assi). Elementi rappresentati fuori scala (per essempio quelli troppo lunghi e ingom- branti) vengono quotati con cifre sotto- lineate. La quotatura di elementi ripetuti a di- stanze costanti può essere semplificata come in figura.
1) tolleranze di forma: stabiliscono i limiti di variazione di una superficie (o una singolarità) dalla forma ideale indicata nel disegno. La forma di un elemento isolato è corretta quando la distanza di ciascuno dei suoi punti da una superficie di forma geometrica ideale, in contatto con essa, è uguale o minore della tolleranza data.
Qual è la tolleranza di simmetria?
Una tolleranza di simmetria è una tolleranza di posizione. Stabilisce i limiti di variabilità di elementi posti simmetricamente rispetto ad un piano o ad un asse.
Quali sono le tolleranze nel disegno?
Indicazioni delle tolleranze nel disegno Le tolleranze vengono indicate nel disegno attraverso la quotatura. Accanto alla quota nominale si indicano gli scostamenti superiore ed inferiore espressi in mm, preceduti dal segno (+ o -) quando sono positivi o negativi.
Qual è la tolleranza di concentricità?
Concentricità o coassialità= (Concentricity).Una tolleranza di concentricità è una tolleranza di posizione. Stabilisce i limiti di variabilità di elementi posti concentricamente rispetto ad un dato punto di riferimento