Quali sono le tolleranze esecutive?
Costituiscono tolleranze esecutive, le irregolarità geometriche e le modifiche alle finiture degli edifici di minima entità, nonché la diversa collocazione di impianti e opere interne, eseguite durante i lavori per l’attuazione di titoli abilitativi edilizi, a condizione che non comportino violazione della disciplina …
Come verificare conformita urbanistica?
La verifica della conformità urbanistica di un immobile si effettua confrontando il progetto presente in Comune con lo stato di fatto. Tale operazione va affidata ad un tecnico qualificato, che provvede a visionare l’edificio/immobile confrontandolo con i titoli abilitativi presenti negli archivi comunali.
Cosa sono le opere interne?
Costituiscono opere interne quegli interventi edilizi minori che non incidono sull’«apparenza esterna» dell’edificio (FIALE): a titolo esemplificativo si può pensare alla creazione di un soppalco o all’abbattimento di una parete divisoria.
Come è possibile allocare le tolleranze?
Il modo più semplice per allocare le tolleranze è quello di applicare un fattore di proporzionalità P, in modo da riportare le tolleranze ai valori di progetto: t G = ∑t i = t R + t A + t B + t C + t D = 2 mm. 2 = P (t R + t A + t B + t C + t D) = P (1,6+0,6+1+1+1) = 5,2P. P = 2/5,2 = 0,384. Fig.7.
Qual è la tipologia di accoppiamento delle tolleranze?
Le tolleranze acquistano la massima importanza per i pezzi che si devono accoppiare fra loro. Qualunque sia la tipologia di accoppiamento si farà riferimento ad albero (maschio) e foro (femmina) indicando con: lettere maiuscole gli elementi delle tolleranze che riguardano i fori ovvero: Ei; Es; Dmax; Dmin
Qual è la tolleranza di simmetria?
Una tolleranza di simmetria è una tolleranza di posizione. Stabilisce i limiti di variabilità di elementi posti simmetricamente rispetto ad un piano o ad un asse.
Qual è la tolleranza di perpendicolarità?
Una tolleranza di perpendicolarità è una tolleranza di orientamento. Può essere associata ad una linea, asse o superficie rispetto ad un elemento di riferimento.