Sommario
- 1 Quali sono le topologie di una rete LAN?
- 2 Quali sono le caratteristiche di una rete LAN?
- 3 Come avviene la trasmissione di dati nelle LAN?
- 4 Quali sono i concetti della topologia?
- 5 Quali sono gli insiemi chiusi di questa topologia?
- 6 Qual è la topologia di rete?
- 7 Che differenza c’è tra LAN e WAN?
- 8 Quali sono le principali topologie di una rete locale?
- 9 Come funziona una topologia a bus?
- 10 Come si realizza la topologia a stella?
Quali sono le topologie di una rete LAN?
La topologia scelta per le reti locali è quella ad anello o bus ma anche a stella estesa. Quest’ultima infatti è formata da più reti a stella uniti tra loro e garantisce una maggior tolleranza ai guasti (fault-tolerance). Se si guasta un canale non si compromette dunque tutta la rete.
Quali sono le caratteristiche di una rete LAN?
Le reti LAN Le reti locali LAN sono delle reti private che connettono i pc di un’organizzazione sia pubblica che privata. Hanno un’estensione limitata, locale che può raggiungere anche qualche chilometro. Sono caratterizzati da dimensioni, tecnologia trasmissiva e topologia.
Quali sono gli svantaggi di una rete ad anello?
In oltre l’anello può essere unidirezionale o bidirezionale. Questi sono alcuni dei vantaggi di questa struttura. Invece fra gli svantaggi ricordiamo la possibilità di paralisi della rete derivante a un guasto a un nodo o al canale di comunicazione.
Come avviene la trasmissione di dati nelle LAN?
I pacchetti immessi sulla rete sono ricevuti da tutte le stazioni presenti sulla LAN e perciò la trasmissione è di tipo “broadcast”. Ogni pacchetto contiene l’indirizzo di destinazione, oltre a quello della stazione trasmittente, e può però essere recuperato dalla stazione ricevente.
Quali sono i concetti della topologia?
Concetti fondamentali come convergenza, limite, continuità, connessione o compattezza trovano nella topologia la loro migliore formalizzazione. Si basa essenzialmente sui concetti di spazio topologico, funzione continua e omeomorfismo. Col termine topologia si indica anche la collezione di aperti che definisce uno spazio topologico.
Quali sono gli spazi topologici?
Gli spazi topologici sono usati quotidianamente dall’analisi matematica, dall’algebra astratta, dalla geometria: questo rende la topologia una delle grandi idee unificanti della matematica. La topologia generale (o topologia degli insiemi di punti) definisce e studia alcune proprietà utili degli spazi e delle mappe, come la loro connessione
Quali sono gli insiemi chiusi di questa topologia?
Gli insiemi chiusi di questa topologia sono solo le varietà affini, ovvero gli insiemi che sono zeri di polinomi in due variabili: qui sono mostrati ad esempio due circonferenze, una parabola, un’iperbole, una cubica (definita da un’equazione di terzo grado).
Qual è la topologia di rete?
Questa topologia di rete consiste in un hub o switch che funge da punto centrale per la trasmissione delle informazioni e ogni host è connesso a tale punto (hub/switch). I dati all’interno di una rete a stella attraversano l’hub prima di arrivare a destinazione.
Quali sono le caratteristiche principali delle reti locali metropolitane e geografiche?
Le principali proprietà e caratteristiche delle reti locali sono: elevate velocità. Infatti le reti LAN più diffuse oggi operano a velocità da 10 Mbit/sec a 1 Gbit/s; Nelle reti locali tutte le stazioni condividono lo stesso canale trasmissivo, generalmente ad alta velocità.
Che differenza c’è tra LAN e WAN?
Porta LAN (Local Area Network) significa porta di rete locale. Si riferisce a una singola rete che copre una piccola area geografica. Una porta è relativa a un canale di comunicazione o punto finale. Una porta WAN (Wide Area Network) viene utilizzata per connettersi a una rete esterna come Internet.
Quali sono le principali topologie di una rete locale?
• Le principali topologie di una rete locale sono: – topologia a stella – topologia ad anello – topologia a bus o dorsale – topologia ad albero
Qual è la topologia logica di una rete?
La topologia logica di una rete rappresenta il modo in cui gli host comunicano attraverso il mezzo trasmissivo. I due tipi più comuni di topologia logica sono i BROADCAST e il PASSAGGIO DI TOKEN
Come funziona una topologia a bus?
Una topologia a bus connette tutti i dispositivi di rete mediante un singolo cavo che percorre l’intera rete da un’estremità all’altra. I computer sono collegati al cavo principale attraverso un connettore a “T” e non possono trasmettere simultaneamente sulla rete poiché questo causerebbe una collisione di dati.
Come si realizza la topologia a stella?
Topologia a stella La topologia a stella è realizzata con un punto di connessione centrale: ciascun host è connesso con un dispositivo centrale per mezzo di un cavo, e quando questo dovesse presentare dei problemi, soltanto l’host ad esso collegato ne verrebbe influenzato.