Sommario
- 1 Quali sono le trasformazioni del ciclo Otto e del ciclo Diesel?
- 2 Perché il gasolio non prende fuoco?
- 3 Quali sono gli autoveicoli ad accensione comandata?
- 4 Quanti km si possono fare con un diesel?
- 5 Qual è il calore di combustione?
- 6 Qual è la densità del biodiesel?
- 7 Quanto rende un motore diesel?
- 8 Quanti tempi ha un motore diesel?
Quali sono le trasformazioni del ciclo Otto e del ciclo Diesel?
D= Scarico; A differenza dei motori a ciclo Otto alimentati a benzina, dove la trasformazione avviene a volume costante, nel Diesel avviene a pressione costante. Il suo ciclo viene svolto in 720° cioè in due giri di albero motore.
A quale temperatura prende fuoco il gasolio?
BENZINA 250 °C GASOLIO 220 °C LEGNO 220 °C Page 10 TEMPERATURA D’INFIAMMABILITA’: TEMPERATURA ALLA QUALE OCCORRE PORTARE UN COMBUSTIBILE (LIQUIDO O SOLIDO) AFFINCHE’ ESSO EMETTA VAPORI COMBUSTIBILI IN QUANTITA’ DA INCENDIARSI IN PRESENZA DI UN INNESCO, SIA ESSO FIAMMA O SCINTILLA.
Perché il gasolio non prende fuoco?
Il gasolio è caratterizzato da una temperatura di infiammabilità superiore a 50 °C, di conseguenza a temperatura ambiente non sviluppa vapori potenzialmente infiammabili.
Come funziona il motore a ciclo Otto a 4 tempi?
Per il ciclo Otto, ovvero quello che caratterizza i motori a benzina, e per il ciclo Diesel, le fasi sono 4: aspirazione, compressione, espansione e scarico a differenza del motore a 2 tempi dove sono soltanto due.
Quali sono gli autoveicoli ad accensione comandata?
I motori per automobili e ciclomotori alimentati da benzina sono tutti motori a ciclo Otto, ovvero con la caratteristica dell’accensione comandata. Questa categoria di motori si differisce dalla categoria relativa ai motori con accensione spontanea.
Quanto dura il gasolio nella tanica?
Il gasolio conservato in una tanica ben chiusa o stoccato è quello che dura di più, dato che viene protetto da gran parte delle cause di deterioramento. Se il contenitore non è in un materiale contaminante (zinco o rame) ed è tenuto a circa di 20°C, il carburante può conservarsi anche per 12 mesi.
Quanti km si possono fare con un diesel?
300.000 km
Ma quanti km può fare un motore diesel? “I motori che equipaggiano le utilitarie moderne sono studiati in media per oltre 300.000 km, sia diesel che benzina. Naturalmente un motore con maggiore potenza è pompato e potrebbe durare di meno.
Che differenza c’è tra gasolio e nafta?
Le nafte sono miscele di idrocarburi caratterizzate da bassa volatilità. Spesso il termine nafta è intercambiato impropriamente con quello di gasolio, da cui si distingue per il tipo di raffinazione e quindi per le relative caratteristiche chimiche.
Qual è il calore di combustione?
Il calore di combustione è quindi il calore sviluppato in una reazione di combustione; queste ultime sono reazioni chimiche che avvengono tra un combustibile e un comburente, solitamente ossigeno. Tali tipi di reazioni sono da un punto di vista cinetico molto veloci in quanto il calore sviluppato accelera la reazione stessa.
Come viene utilizzato il gasolio per l’alimentazione di motori a combustione interna?
Il gasolio viene prevalentemente utilizzato per l’alimentazione di motori a combustione interna ad accensione spontanea, detti motori a ciclo Diesel, impiegati per autotrazione.
Qual è la densità del biodiesel?
Densità (g/cm 3, in c.s.) <0,8: Il biodiesel o più propriamente FAME (Fatty Acid Methyl Esters) è, come dice la sigla, una miscela di esteri ottenuti mediante un processo di trans-esterificazione di acidi grassi di origine vegetale con alcol metilico.
Quali sono le caratteristiche del gasolio?
Il gasolio, avendo il punto di infiammabilità a una temperatura più alta rispetto alla benzina, è meno infiammabile e quindi intrinsecamente più sicuro della benzina. Le specifiche caratteristiche sono legate all’impiego finale del combustibile.
Se i motori a benzina sfruttano il ciclo Otto, i motori Diesel sfruttano invece un ciclo termodinamico diverso, detto appunto ciclo Diesel….Il ciclo Diesel: funzionamento dei motori Diesel.
Fase di aspirazione | Trasformazione isobara |
---|---|
Fase di iniezione e combustione | Trasformazione isobara |
Quanto rende un motore diesel?
Il rendimento termodinamico del motore diesel è più elevato perché parte da un rapporto di compressione che vale 17:1 e può arrivare fino a 22:1, mentre il motore a benzina non può superare 11:1. 4.
Quale rapporto di compressione hanno i motori a ciclo Otto a 4 tempi?
Il processo di compressione richiede che venga aggiunto del lavoro meccanico al gas di lavoro. Generalmente il rapporto di compressione è intorno a 9-10: 1 (V1: V2) per un motore tipico. Intempestività e incompletezza della combustione. Il pistone è momentaneamente a riposo al PMS.
Quanti tempi ha un motore diesel?
Il ciclo Diesel riguarda le fasi del motore a 4 tempi a gasolio, dove l’accensione della miscela non avviene attraverso una candela bensì per effetto dell’alta temperatura conseguente alla fase di compressione.
Quali sono le trasformazioni termodinamiche del ciclo Diesel?
Il ciclo Diesel è composto da quattro trasformazioni: Trasformazione 1-2, trasformazione adiabatica: compressione (senza perdita di calore); Trasformazione 3-4, trasformazione adiabatica: espansione; Trasformazione 4-1, trasformazione reversibile isocora: il sistema cede calore liberando i gas di scarico.