Sommario
Quali sono le trasformazioni geometriche sul grafico di una funzione?
Tutorial: Trasformazioni geometriche sul grafico di una funzione Indice Una funzione `y = f(x)` può essere trasformata geometricamente in una nuova funzione facendo variare opportuni valori.
Come si trasforma una funzione y = f (x)?
Una funzione y = f (x) y = f (x) può essere trasformata geometricamente in una nuova funzione facendo variare opportuni valori. Traslazione sulla funzione y = f (x) y = f (x) Traslazione di vettore → u (a;0) u → (a; 0) parallelo all’asse x x; traslazione orizzontale verso destra: y = f (x −a) y = f (x – a),
Quali sono le equazioni della trasformazione?
Queste equazioni rappresentano l’espressione analitica della trasformazione e forniscono le coordinate del punto trasformato P’quando sono assegnate le coordinate del punto P. Affinché la legge di trasformazione sia ben definita, occorre che le funzioni fe gsiano ovunque definite, e invertibili.
Cosa è una trasformazione geometrica t tra i punti di un piano?
Una trasformazione geometrica T tra i punti di un piano è una corrispondenza biunivoca che ad ogni punto P del piano associa uno e un solo punto P’ appartenente al piano stesso e viceversa. PP’ =T()è detto trasformato o immagine di P. P è detto antitrasformato o controimmagine di P’.
Quali sono le trasformazioni elementari dei grafici?
TRASFORMAZIONI ELEMENTARI DEI GRAFICI DELLE FUNZIONI. prof. Danilo Saccoccioni. Il grafico cartesiano di una funzione reale f:A→Bè l’insieme dei punti del piano corrispondenti alle coppie dell’insieme. G={(x, f(x)),conx∈A}.
Cosa è lo studio di funzione?
Lo studio di funzione è un procedimento analitico che consiste di vari passaggi e che permette, partendo dal dominio e arrivando allo studio della derivata seconda, di tracciare il grafico qualitativo analizzando l’espressione analitica della funzione.
Quali sono le trasformazioni isometriche?
trasformazioni isometriche oisometrie. (dal grecoiso,”uguale” e metron, “misura”) Le trasformazioni isometriche che variano soltanto la posizione di una figura sono movimenti rigidi e possono essere: Traslazioni. l’immagine viene trascinata nel piano in cui si trova. Rotazioni.