Sommario
Quali sono le tre fasi della storia dei Comuni?
Il Comune: fase consolare, fase podestarile, fase del popolo (le “parti”)
Come è nato il Comune?
Il Comune nacque soprattutto con il compito di permettere una specie di autogestione della città. Il Comune fu gestito da veri e propri Consigli in cui partecipavano tutti quei cittadini che avevano un certo reddito e un certo potere monetario.
Che cosa nasce dopo la fine dei comuni?
A partire dal XI secolo invece apparvero nuovi edifici pubblici e scuole che diedero nuove disponibilità culturali. Nacquero così le università che erano corporazioni dove gli universitari godevano di privilegi corporativi come il diritto di sciopero e l’autonomia giuridica.
Perché i consoli non riuscirono a garantire ai comuni pace e sicurezza?
I consoli al momento di assumere la carica, s’impegnano a garantire pace, sicurezza e giustizia, ma difficilmente riescono a farlo in quanto appartengono alle famiglie più in vista della città che spesso sono in lotta fra loro per conquistare potere e predominio.
Quale potere esercitavano i consoli all’interno del Comune?
I consoli esercitavano funzioni di governo, si occupavano dell’amministrazione della giustizia, giudicando i casi di sangue e comandavano l’esercito cittadino in occasione di conflitti.
Quali sono le caratteristiche del Comune consolare?
* Comuni consolari: erano quei comuni in cui il consiglio comunale eleggeva dei magistrati, consoli, che svolgevano una funzione analoga ai loro omonimi dell’antica Roma, amministrando la città per un tempo limitato e sotto lo stretto controllo e del consiglio e del proprio/i compagno/i nel consolato.
In che epoca storica nacquero i Comuni?
Lo sviluppo del mondo comunale fu un processo lungo. I Comuni incominciarono a sorgere in varie parti d’Europa tra la metà del secolo XI e l’inizio del XII, in modo disomogeneo a seconda delle condizioni locali.
Perché si sono formati i comuni?
Il Comune, cioè la forma di governo autonomo cittadino, apparve nell’Europa occidentale dopo l’anno Mille, per soddisfare il desiderio di leggi, tribunali, organismi amministrativi e politici retti dai cittadini stessi.