Sommario
Quali sono le tre funzioni degli alimenti?
Le tre funzioni della nutrizione: energia, struttura, protezione – LifeGate.
Qual e la differenza tra funzione plastica energetica e regolatrice degli alimenti?
*Funzione energetica: forniscono l’energia per mantenere la temperatura del corpo, per le varie funzioni dell’organismo e per svolgere il lavoro. *Funzione plastica: forniscono il materiale cellulare per sviluppare l’organismo durante la crescita per mantenerlo e sostituire quello consumato durante l’età adulta.
Quali funzioni svolgono gli alimenti energetici?
A seconda delle sostanze che contengono, gli alimenti si dividono quindi in: Alimenti energetici: forniscono l’energia necessaria all’organismo per svolgere le sue funzioni vitali e le attività corporee. Alimenti plastici: forniscono gli elementi necessari alla crescita e riparazione dei tessuti.
Quali alimenti hanno funzione plastica e costruttrice?
La funzione plastica fornisce il materiale cellulare per sviluppare l’ organismo durante la crescita, per mantenerlo e sostituire quello consumato durante l’ età adulta. Gli alimenti plastici sono quelli ricchi di proteine: latte e derivati,carne, pesce, uova e legumi secchi.
Quali sono i 7 principi nutritivi degli alimenti?
I 5 nutrienti e i 7 gruppi alimentari alla base della nostra…
- Le proteine.
- I carboidrati o glucidi.
- I grassi o lipidi.
- Le vitamine.
- I sali minerali.
Cosa si intende per funzione regolatrice?
L’acqua nel nostro organismo svolge una funzione : ❖ Di trasporto: trasporta i principi nutritivi e i prodotti di rifiuto ❖ Bioregolatrice: regola la digestione e l’assorbimento favorendo l’azione degli enzimi. ENDOGENA= deriva dalle reazione chimiche che avvengono nell’organismo.
Quali sono le funzioni dei nutrienti per l’organismo?
La funzione regolatrice è svolta dalle proteine (gli ormoni), dai minerali, dalle vitamine e dall’acqua. Questi nutrienti partecipano in vario modo a regolare il funzionamento degli organi.