Quali sono le tre grandi regioni geografiche del Pakistan?
Il territorio si può dividere in tre aree geografiche, la parte settentrionale montuosa, la pianura centro-orientale dell’Indo e dei suoi affluenti e la parte centro e sud-orientale del Belucistan, regione costituita da rilievi montuosi di media entità ed altipiani desertici.
Come il territorio del Pakistan?
881.913 km²Pakistan / Area
Quante regioni ci sono in Pakistan?
Precisamente, 4 sono le province (Belucistan, Khyber Pakhtunkhwa, Punjab, Sindh) e 2 i territori autonomi (Azad Kashmir, Gilgit-Baltistan), cui si aggiungono il Territorio della capitale Islamabad e quello rappresentato dalle aree tribali di amministrazione federale.
Qual è la geografia del Pakistan?
GEOGRAFIA UMANA DEL PAKISTAN Il Pakistan è una federazione di 4 province, alle quali vanno aggiunti il distretto della capitale e le aree tribali federali del nord-ovest, oltre a due regioni nell’area contesa del Kashmir (Gilgit–Baltistan e Azad Kashmir); è un Paese ancora piuttosto rurale, visto che il tasso di urbanizzazione è del 39%.
Quali sono le città principali del Pakistan?
Vediamo ora le città principali del Pakistan: Karachi. Capoluogo della provincia del Sind, ha una popolazione che supera i 5 milioni di abitanti, e si trova sul Mare Arabico. E’ l’unico grande porto del paese ed è un centro industriale importantissimo. Lahore.
Qual è la forma di governo del Pakistan?
Forma di governo Repubblica federale parlamentare Il Pakistan è una federazione di 4 province, alle quali vanno aggiunti il distretto della capitale e le aree tribali federali del nord-ovest, oltre a due regioni nell’area contesa del Kashmir (Gilgit–Baltistan e Azad Kashmir);
Qual è la cima più alta del Pakistan?
La zona più settentrionale del Pakistan è interessata dalle catene montuose più alte del Mondo, Himalaya e Karakoram, in quest’ultima si trova la vetta più alta del Paese e seconda di tutto il Pianeta, il K2 (8.611 m.), al confine con la Cina; la cima himalayana del Pakistan più elevata è invece il Nanga Parbat (8.126 m.).