Quali sono le tre proiezioni quale dato conservano?
A seconda del punto di tangenza del piano, la proiezione viene detta polare (piano tangente a uno dei due poli), equatoriale (piano tangente a un punto dell’equatore) od obliqua (tangente a un altro punto qualsiasi della superficie terrestre).
Come possono essere le proiezioni geografiche?
Le proiezioni geografiche sono tecniche che permettono di rappresentare in piano il reticolato geografico, e quindi la superficie terrestre. Si dividono in tre tipologie: pro- iezioni pure, proiezioni modificate e proie- zioni convenzionali.
Che cos’è l assonometria Cavaliera rapida?
L’Assonometria cavaliera è un metodo di assonometria per rappresentare le figure solide (3 dimensioni) su una superficie piana. Le dimensioni dell’oggetto sono riportate sempre reali sull’asse dell’altezza e su quello della larghezza, mentre va sempre dimezzata la misura che è riportata sull’asse obliquo.
Come si costruisce un solido geometrico in assonometria Cavaliera?
Il solido rappresentato in assonometria cavaliera rapida come a fianco illustrato può essere ottenuto come semplice unione di solidi elementari, nella fattispecie come unione/intersezione di solidi dalla forma parallelepipeda, senza superfici curve e con spigoli in genere disposti ortogonalmente.
Come si ottengono le proiezioni prospettiche?
Le proiezioni prospettiche sono caratterizzate da raggi proiettanti non paralleli tra loro, ma contenuti in un cono ottico che li raccoglie in un punto rappresentato dall’occhio umano, ossia quello dell’osservatore chiamato P.V. (punto di vista).
Quali sono le viste prospettiche?
Una vista prospettica è una vista realistica di modelli, immagini o grafica. La prospettiva rappresenta il modo in cui i modelli vengono percepiti dall’osservatore a seconda dei loro attributi spaziali o delle loro quote, e della posizione dell’osservatore rispetto ai modelli.