Quali sono le tre regole del buon governo romano?
Gravitas: tutte le regole di condotta dell’antico romano tradizionale, rispetto per la tradizione, la serietà, la dignità, l’autorità, anche se ci furono plurimi valori scaturiti dai “mores”.
Quale politica adottarono i Romani nei confronti dei popoli vinti?
Romanizzandosi, volontariamente o sotto il giogo della forza, i vinti entravano a far parte della civiltà romana, che generalmente non fustigava e non obbligava le popolazioni autoctone all’uso della lingua, del diritto e della religione romana, ma concedeva una ampia gamma di autonomie, tollerate sulla base di …
Cosa è la Fides?
Fides S.p.A. è un intermediario finanziario, costituito nel 1947, che svolge attività di concessione di finanziamenti ai dipendenti pubblici e privati contro cessione del quinto dello stipendio o della pensione e delegazione di pagamento, ai sensi del D.P.R. 180/50 e del relativo Regolamento 895/50.
Quale fu la strategia dei romani per organizzare i territori conquistati e riuscire a tenerli legati?
Questo criterio era detto divide et impera. Qual era lo scopo di tale criterio? Lo scopo di tale criterio era quello di spezzare precedenti gruppi ed evitare che si creassero coalizioni tra le popolazioni sottomesse a discapito dei Romani.
Cosa facevano gli antichi Romani?
Giocavano al trigon, un gioco con la palla a tre, alla palla al balzo, alla palla al muro e molti altri. I Romani giocavano di solito a palla prima del bagno nelle terme o nei bagni pubblici (non tutti potevano permettersi un bagno nella propria casa). Il bagno veniva effettuato prima del pranzo.
Quali edifici hanno inventato i Romani?
Le costruzioni che meglio attestano l’abilità dei costruttori romani sono gli acquedotti. Alcuni di essi erano lunghi anche 70 chilometri e il loro percorso veniva tracciato senza carte topografiche, i costruttori avevano solo la grama e la livella.