Sommario
Quali sono le unghie a cucchiaio?
Unghie a cucchiaio. Se le unghie si scavano nel centro a forma di cucchiaio (coilonichia) si può pensare ad una carenza di ferro e, quindi, di un’anemia. Anche problemi alla tiroide o semplici traumi professionali possono indurre l’unghia a cucchiaio. Unghie a vetrino d’orologio.
Cosa sono le unghie che presentano avvallamenti?
Unghie che presentano avvallamenti. Quando su un’unghia appaiono solchi orizzontali più o meno profondi (le cosiddette “linee di Beau”), la causa risiede solitamente in un trauma alla matrice. Se gli avvallamenti interessano tutte le unghie, invece, possono essere la spia di uno stato di anemia, come avviene nelle emorragie acute.
Quali sono le unghie fragili?
Unghie fragili. Se le unghie si spezzano facilmente e appaiono sottili, molli e opache si è probabilmente in presenza di una carenza di vitamine (A, B6, E) o sali minerali (ferro, zinco, selenio, rame); le unghie, infatti, sono costituite da minerali, vitamine, aminoacidi, grassi e acqua e, se qualcuno di questi elementi è carente, la loro
Quali sono le unghie spesse?
Unghie spesse. L’unghia si ispessisce e cambia forma, fino ad assomigliare a un artiglio, da cui il nome di onigrifosi. Questa deformazione colpisce soprattutto le persone anziane ed è legata all’invecchiamento del compartimento vascolare delle unghie, ma può essere causata anche dall’utilizzo di scarpe dalla punta eccessivamente stretta.
Quali sono le unghie bianche e Rosa?
Unghie bianche e rosa. Se le unghie appaiono bianche con nella parte finale una striscia rosa si può sospettare una cirrosi epatica (“unghie bianche di Terry”, dal nome del ricercatore che intuì il legame tra il colore delle unghie e questa malattia del fegato).
Come si manifestano le unghie?
Se invece le unghie cominciano a presentare discromie, fragilità o microfratture, è possibile che sia in atto un’alterazione delle funzionalità metaboliche dell’organismo. Com’è noto, infatti, le unghie sono espressione dello stato di salute della persona: nel momento in cui esso viene compromesso, le unghie inviano i primi segnali d’allarme.
Quali sono le unghie blu?
Unghie blu. Le unghie blu possono essere conseguenza dell’assunzione di alcuni farmaci come tetracicline o clorochine, oppure possono essere indice della presenza di disturbi respiratori o cardiaci, magari non ancora diagnosticati. Xantonichia.
Quali sono le cause delle unghie gialle?
Unghie gialle. Possibili cause: utilizzo di smalti di scarsa qualità o di colori molto forti direttamente sulle unghie, sia delle mani che dei piedi, senza applicare la protezione di base; ipertiroidismo; malattie dell’apparato respiratorio (bronchiti, sinusiti croniche). Unghie violacee.
Qual è il colore delle unghie violacee?
Unghie violacee. Il colore blu-violaceo, se riguarda tutte le unghie, è la spia di problemi cardiocircolatori: una cattiva circolazione del sangue provoca una difettosa ossigenazione dei tessuti che diventano blu o cianotici e questo si vede bene proprio a livello delle unghie.
Come si danneggia L’unghia?
L’unghia può danneggiarsi a seguito di un colpo accidentale ad esempio se si urta contro uno spigolo o se un dito resta incastrato in un cassetto o una porta. Questo tipo di trauma comunemente provoca un ristagno di sangue sotto l’unghia, una condizione chiamata ematoma subungueale.
Qual è la causa delle unghie ondulate?
Se questa alterazione si verifica nelle unghie dei piedi, la causa può essere semplicemente l’uso di scarpe troppo strette, che sottopongono le unghie a traumi continui. Può essere legata anche a un’anomalia della tiroide o alla psoriasi (le squame della pelle possono sollevare la lamina ungueale). Unghie ondulate