Sommario
Quali sono le ustioni più complicate?
Sono considerate GRAVI tutte quelle ustioni che: sono complicate da lesioni del tratto respiratorio, da altre lesioni ai tessuti molli e da lesioni alle ossa. Ustioni estese al volto, alle mani, ai piedi, in sede anale – genitale e alle articolazioni principali, alle vie respiratorie o al tratto digerente.
Quali sono le ustioni con inalazione?
Ustioni con inalazione, da esplosione, elettriche e chimiche. Ustioni di III grado che coinvolgono più del 10% della superficie corporea. Ustioni di II grado che coinvolgono più del 25-30% della superficie corporea o del 18-20% nei bambini. Quando l’estensione supera il 40% le possibilità di sopravvivenza si riducono sensibilmente.
Qual è la causa dell’ustione?
Un’ustione è, per definizione, una lesione più o meno estesa della cute, e talvolta dei tessuti sottostanti, provocata da un agente termico, fisico o chimico. Numerose ed eterogenee sono quindi le possibili cause, così come diversa è l’entità del danno da esse provocato.
Quali sono le ustioni di secondo grado?
Le ustioni di secondo grado interessano gli strati superficiali e profondi della cute e causano generalmente delle bolle (flittene) dovute alla fuoriuscita del plasma dai capillari cutanei coinvolti. Anche in questo caso il paziente lamenta dolore e bruciore intensi.
Le ustioni di secondo grado, invece, riguardano l’epidermide ed il derma, presentano flittene e sono contraddistinte da un colore rosso vivo. Le ustioni di terzo grado interessano l’epidermide, il derma e l’ipoderma, possono presentare o meno flittene e sono caratterizzate da un colore brunastro o bianco avorio.
Cosa è una ustione termica?
Un’ ustione termica è una scottatura spesso dovuta a liquidi bollenti o a gas e più comunemente si ha per via delle bevande calde, dell’acqua di rubinetto a temperatura elevata nel bagno e nella doccia, per l’olio di frittura o per il vapore bollente. Queste lesioni sono più frequenti nei bambini di età inferiore ai cinque anni.