Sommario
- 1 Quali sono le variabili casuali discrete?
- 2 Cosa sono i momenti di una variabile aleatoria?
- 3 Quale è la definizione della funzione di ripartizione di massa per variabili casuali discrete?
- 4 Come si definisce una variabile casuale?
- 5 Qual è il valore medio di una variabile casuale discreta?
- 6 Qual è la variabile casuale binomiale?
Quali sono le variabili casuali discrete?
Una variabile casuale discreta è un corrispondenza tra gli eventi di Ω ed un insieme discreto (finito o numerabile) di numeri reali. Una v.c. discreta è nota se si conoscono i valori che può assumere e le rispettive probabilità.
Cosa sono i momenti di una variabile aleatoria?
Nel caso di variabili aleatorie discrete, i momenti sono definiti come m (n) X = ∑ix n ipi, in cui pi = Pr{x = xi}, pesando quindi le possibili realizzazioni xi con le rispettive probabilità.
Quale è la definizione della funzione di ripartizione di massa per variabili casuali discrete?
La funzione di ripartizione sarà: dove è la funzione di massa della variabile casuale discreta X. Il grafico della funzione di ripartizione: La probabilità che la variabile casuale X assuma un valore compreso nell’intervallo [a,x] è: P(a ≤ X ≤ x) = (x – a)/(b – a) .
Quali sono le variabili continue?
Variabili quantitative continue: assumono una quantità non numerabile ma continua di valori, che cioè possono assumere tutti i valori intermedi di un intervallo (ad esempio: il peso o l’altezza).
Che cos’è il momento secondo?
Il momento centrale di ordine 2 coincide con la varianza. ☐ In meccanica razionale, il momento di un vettore v rispetto a un punto O detto polo è il prodotto vettoriale M = r × v dove r è il vettore che congiunge O con il punto di applicazione di v.
Come si definisce una variabile casuale?
Si definisce variabile casuale una funzione dello spazio Ω degli eventi che ad ogni evento, appartenente ad una partizione di Ω, associa uno e un solo numero reale. Una variabile casuale si dice: DISCRETA se può assumere un numero finito o un’infinità numerabile di valori;
Qual è il valore medio di una variabile casuale discreta?
Il valore medio di una variabile casuale discreta è dunque la media aritmetica ponderata dei suoi valori pesati per le rispettive probabilità. Vediamo ora brevemente alcune proprietà del valor medio: PROPRIETÀ I Se a è una costante reale, allora: M(aX)=aM(X) PROPRIETÀ II
Qual è la variabile casuale binomiale?
La variabile casuale binomiale indica il numero di volte che in nprove si `e realizzato l’evento successo quindi essa puo assumere n+1 valori in quanto risulta: 0 ≤ B≤ n Per determinare la funzione di probabilit`a della variabile casuale binomiale
https://www.youtube.com/watch?v=iOn7u-h-2s4&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D