Sommario
Quali sono le verdure ricche di fibra?
Consumate con maggior frequenza le verdure più ricche di fibre: scorzobianca, piselli, carciofi, pastinaca, cavolo, topinambur, spinaci… Aggiungete un po’ di frutta secca alle insalate, nelle ricette o negli spuntini. Consumate legumi una volta alla settimana (lenticchie, fagioli, fave…) e aggiungeteli alle ricette.
Che cosa contiene la zucca?
Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia fonte di caroteni e pro-vitamina A; buono anche il quantitativo di vitamina C. Inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, magnesio e potassio.
Che beneficio ha la zucca?
Aiuta a ridurre il colesterolo: protegge cuore e arterie a tavola; Oltre alla vitamina A, la zucca contiene anche le vitamine C e B1 insieme a molti minerali tra cui calcio, fosforo sodio e potassio. Presenti anche aminoacidi e fibre. In alcuni preparati, la zucca è infatti un ingrediente di spicco contro la cistite.
Cosa mangiare a pranzo con il colon irritabile?
Tra gli alimenti consentiti vi sono:
- pesce magro.
- carne bianca magra.
- uova.
- verdura come carote, barbabietole, patate, coste, finocchi, zucca.
- frutta (meglio se cotta), soprattutto la mela per l’elevato contenuto di pectina, banane, kiwi.
- crema di riso che è lenitiva per l’intestino.
Quali sono i benefici della zucca?
I benefici della zucca: le proprietà antiossidanti. Tra le diverse sostanze nutrienti della zucca ci sono moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. In particolare, come forse vi lascerà immaginare il suo colore arancione, possiede moltissimo betacarotene, il precursore della Vitamina A, un antiossidante davvero potentissimo.
Quali sono le calorie per una zucca?
Secondo i dati del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione CRA-NUT (ex INRAN), la zucca apporta 18 calorie per 100 grammi di parte edibile. La parte edibile (commestibile) della zucca è pari a circa l’80%. Di conseguenza, una zucca intera, compreso il picciolo e la buccia, apporta circa 14-21 calorie per 100 grammi.
Quali sono i benefici della Zucca nel prevenire le malattie cardiovascolari?
Proprietà e benefici della zucca nel prevenire le patologie cardiovascolari. La zucca possiede il famosissimo Omega-3, un grasso buono che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione, evitando quindi l’insorgere di ictus, infarti e altre malattie cardiovascolari.