Quali sono le verruche plantari?
Le verruche plantari sono piccole ma fastidiosissime escrescenze cutanee che originano tra le dita dei piedi o lungo la loro pianta. Sempre causate da un’infezione sostenuta dal Papilloma virus, le verruche plantari costituiscono fortunatamente un fenomeno che, per quanto irritante e spiacevole,… Leggi
Come avviene la rimozione delle verruche?
La rimozione delle verruche è considerata un intervento minore e consiste nell’asportare la verruca con un bisturi oppure nel distruggerla usando uno strumento elettrico o a ultrasuoni (chiamato elettro-dessicazione e curettage).
Come avviene la distruzione della verruca plantare?
Cauterizzazione: la distruzione della verruca plantare avviene mediante bruciatura con sostanze caustiche Elettro-essiccazione: la verruca viene rimossa per essiccazione superficiale e successivo curettage (raschiamento)
Quali sono i trattamenti contro le verruche sui piedi?
Trattamenti contro le verruche sui piedi: I trattamenti più utilizzati per eliminare questi inestetismi sono la crioterapia, il laser e l’asportazione chirurgica. La crioterapia consiste nell’utilizzare l’azoto liquido per bruciare le verruche sotto i piedi, mentre la terapia laser brucia le cellule infette delle verruche.
Verruche plantari: queste verruche compaiono solo sotto la pianta del piede e possono essere molto fastidiose perché camminare può diventare un problema Verruche filiformi : sono di forma più allungata rispetto agli alti tipi di verruche, hanno un colore rosato e tendono a comparire accanto alle mucose del viso (occhi, bocca, naso)
Quali sono le verruche cutanee?
Le verruche, dette anche porri, sono delle piccole escrescenze cutanee benigne di origine virale e, il principale virus responsabile è il Papilloma virus (HPV) della famiglia dei Papovavirus.
Come contrastare una verruca?
Contrarre una verruca può essere molto semplice: basta frequentare luoghi pubblici e umidi come le piscine e gli spogliatoi delle palestre. Entrare in contatto con oggetti già usati da una persona che ha una verruca è il modo più semplice di contagio. Gli asciugamani e i tappetini della doccia sono tra i veicoli più comuni.