Sommario
Quali sono le vescicole della pelle?
Le vescicole sono lesioni della pelle di piccole dimensioni e forma rotondeggiante. Più nel dettaglio, questi segni insorgono al di sotto dello strato esterno dell’ epidermide e presentano diametro inferiore ai 5 mm; al loro interno, è contenuto un liquido limpido, sieroso o siero-ematico.
Quali sono le sintomi di vescicole?
Le vescicole sono caratteristiche di malattie cutanee (es. pemfigo, impetigine ecc.), infezioni erpetiche e dermatiti irritative o allergiche da contatto. Le vescicole possono apparire anche in caso di punture d’insetto o intolleranza ai farmaci. Possibili Cause* di Vescicole
Quali sono le vescicole cutanee?
Le vescicole hanno un diametro inferiore a 10 mm; in caso contrario, la lesione cutanea si chiama bolla. Le vescicole sono di colore chiaro e contengono un liquido limpido sieroso o siero-ematico (nota: se contenessero pus, quindi un liquido torbido, si tratterebbe di pustole). Le vescicole sono caratteristiche di malattie cutanee (es.
Quali sono le infezioni batteriche della pelle?
Le infezioni batteriche della pelle sono davvero numerose, le più comuni però, sono causate da due tipologie di batteri: lo Stafilococco e lo Streptococco.
Quali sono le cause delle bolle sulla pelle?
Le cause delle bolle sulla pelle sono numerose e comprendono gravi scottature, esposizione al freddo estremo, attrito intenso o sfregamento. La cute può reagire con la formazione di lesioni bollose anche in seguito al contatto con allergeni o sostanze irritanti (allergia o dermatite irritativa da contatto).
Come si manifestano le vesciche da ustioni?
Le vesciche si manifestano prevalentemente a livello delle mani e dei piedi (a volte anche delle caviglie), in particolare quelle da sfregamento, mentre per quanto riguarda le vesciche da ustioni possono manifestarsi in qualsiasi parte del corpo, in base a quale zona è venuta a contatto con la fonte di calore.
Come funziona il trasporto vescicolare?
Il trasporto vescicolare permette la conduzione dei segnali nervosi nelle sinapsi tramite il rilascio di neurotrasmettitori, permette l’endocitosi e l’esocitosi di ormoni e di enzimi coinvolti nella secrezione ghiandolare, la fagocitosi di agenti patogeni ad opera del sistema immunitario, o ancora il trasporto di molecole da un compartimento
Come avviene il traffico vescicolare?
In biologia, il traffico vescicolare rappresenta un processo estremamente importante, perché consente la comunicazione fra l’interno della cellula e l’esterno, per mezzo delle essenziali vescicole di trasporto. Il traffico vescicolare si verifica grazie…