Quali sono le vicende in cui può incorrere una società?
Corruzione; Concussione; • Reati in tema di erogazioni pubbliche; • Reati contro la personalità individuale; • Reati societari.
Che tipo di responsabilità in Italia viene riconosciuta agli Enti?
I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici.
Quali tipologie di reato possono implicare la responsabilità amministrativa della società?
responsabilità amministrativa dell’Ente come: – delitti informatici, introdotti dalla legge 18 marzo 2008, n. 48; – reati di falsità in monete, in carte di pubblico credito e in valori di bollo, introdotti dall’art. 6 della legge 23 novembre 2001, n.
Quali sono le tipologie di reato previste dal D Lgs 231 2001?
Reati previsti dal d. lgs. 231/2001. Indebita percezione di erogazioni, truffa in danno dello Stato o di un Ente Pubblico o per il conseguimento di erogazioni pubbliche e frode informatica in danno dello Stato o di un ente pubblico (art.
Qual è la responsabilità amministrativa degli enti?
231/2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato. Sostanzialmente tale responsabilità di natura amministrativa sorge in capo all’ente a fronte della commissione, da parte di un soggetto ad essa intraneo, di una condotta penalmente illecita.
In che tipo di responsabilità può ricadere la pubblica amministrazione?
La responsabilità giuridica può ricadere anche sulla P.A.: questa può essere responsabile sia civilmente che amministrativamente. Non può, invece, essere responsabile penalmente perché la responsabilità penale è personale, e soltanto le persone fisiche possono esserne investite.
Che cosa sono i reati presupposto 231?
Il reato presupposto è un crimine che rappresenta la condizione per la quale un ulteriore reato potrà concretizzarsi. In altre parole, si tratta dell’antecedente alla commissione di un altro reato. Può consistere nell’illecito penale dal quale può derivare una forma differente di responsabilità.