Quali sono le vie di senso?
Le vie somatosensoriali sono delle vie nervose afferenti sensitive che trasmettono impulsi della sensibilità tattile, propriocettiva, termica e dolorifica. Quasi tutte le informazioni della sensibilità somatica entrano nel midollo spinale attraverso le radici dorsali dei nervi spinali.
Quanti tipi di sensibilità?
sensibilità meccanocettiva, che comprende la sensibilità tattile e posizionale e recepisce come stimolo le sollecitazioni meccaniche; sensibilità termica, che percepisce il caldo e il freddo; sensibilità dolorifica, che permette la percezione del dolore.
Quali sono le vie extrapiramidali?
Le vie extra-piramidali sono principalmente tre: Via cortico-strio-pallido-rubro-(reticolo)-spinale; Via cortico-strio-pallido-ipotalamo-olivo-spinale; Via cortico-ponto-cerebello-dento-(rubro)reticolo-spinale.
Che cos’è la sensibilità propriocettiva?
La sensibilità propriocettiva è un meccanismo molto sofisticato, che ha lo scopo di fornire al Sistema Nervoso Centrale informazioni della massima precisione, in tempo reale, a proposito di: 1) parametri del movimento biomeccanico (velocità, forza, direzione, accelerazione);
Qual è la via delle colonne dorsali?
La via delle colonne dorsali (lemnisco mediale) è responsabile della trasmissione degli impulsi della sensibilità tattile epicritica e della sensibilità propriocettiva cosciente del tronco e degli arti alla corteccia cerebrale.
Quali nervi escono dalla dorsale?
I nervi che escono dalla dorsale sono sensitivi e motori, cioè innervano i muscoli della dorsale stessa, del torace e parte delle braccia e ci permettono di avere sensazioni tattili, dolorose e di temperatura.
Cosa è una spina dorsale?
Chiamata anche spina dorsale o rachide, è formata da 32 vertebre separate da dischi fibro-cartilaginei. E’ composta da cinque zone: cervicale, toracica, lombare, sacrale e coccigea.