Sommario
- 1 Quali sono le vie di somministrazione parenterale?
- 2 Cosa vuol dire per via parenterale?
- 3 Quali sono le vie topiche?
- 4 Quali sono le vie Enterali?
- 5 Cosa vuol dire via enterale?
- 6 Come viene scelta la via di somministrazione di un farmaco?
- 7 Qual è la preparazione parenterale?
- 8 Cosa è la nutrizione parenterale totale?
Quali sono le vie di somministrazione parenterale?
VIA SOTTOCUTANEA (S.C.) VIA INTRAMUSCOLARE (I.M.) VIA ENDOVENOSA (E.V.)
Cosa vuol dire per via parenterale?
parenterale, via In medicina, via di somministrazione (di farmaci ecc.) diversa dalla via gastrointestinale; in senso più restrittivo, introduzione di sostanze medicamentose nei tessuti profondi per mezzo di iniezioni, fleboclisi, innesti ecc.
Cosa si intende per soluzione iniettabile?
Le soluzioni iniettabili sono preparate sciogliendo, emulsionando o sospendendo i medicamenti e gli altri eventuali additivi o in Acqua per preparazioni iniettabili o in altro liquido non acquoso idoneo o in una miscela di questi due liquidi.
Quali sono le vie topiche?
Le vie topiche prevedono il contatto diretto del farmaco con il sito di azione, frequentemente la cute o le mucose, con minimo assorbimento da parte dell’organismo.
Quali sono le vie Enterali?
Vie di somministrazione enterali: prevedono l’assorbimento del farmaco attraverso la cavità orale ed il tratto gastrointestinale:
- orale,
- sublinguale,
- rettale.
A cosa serve l’acqua per preparazioni iniettabili?
ACQUA PER PREPARAZIONI INIETTABILI S.A.L.F. contiene acqua sterile e non contaminata da microrganismi (apirogena), che è utilizzata per sciogliere, diluire e veicolare altri medicinali da somministrare per iniezione.
Cosa vuol dire via enterale?
Vie di somministrazione enterali: prevedono l’assorbimento del farmaco attraverso la cavità orale ed il tratto gastrointestinale: orale, sublinguale, rettale.
Come viene scelta la via di somministrazione di un farmaco?
La scelta su come somministrare un farmaco dipende principalmente dal bersaglio che si deve andare a colpire con quel determinato principio attivo; ad esempio, in presenza di una micosi cutanea o di una forma allergica della cute si andrà a scegliere la via di somministrazione transcutanea.
Cosa vuol dire somministrazione per via topica?
topica, somministrazione Somministrazione di un farmaco o di sostanza farmacologicamente attiva per via locale, sfruttando le proprietà della sostanze o del suo veicolo e dei suoi eccipienti, così che l’azione farmacologica si esplichi direttamente sulla cute o la mucosa dove viene applicata.
Qual è la preparazione parenterale?
In farmacologia preparazione parenterale (da para, contrapposizione, ed enteron, intestino) è una preparazione che può essere introdotta nell’organismo perforando i tessuti di rivestimento tramite un ago, in modo da poter pervenire in varie cavità, organi o tessuti.
Cosa è la nutrizione parenterale totale?
Precedente Successivo. La Nutrizione Parenterale Totale ( NPT) consiste nell’introduzione direttamente nel torrente circolatorio di substrati nutrizionali in forma sterile. Gli alimenti/substrati, non passando attraverso il canale gastroenterico, devono essere necessariamente allo stato elementare o semi-elementare,
Cosa si riferisce al termine parenterale?
Il termine parenterale si riferisce alla somministrazione di medicamenti per iniezione attraverso i tegumenti o direttamente in circolo.