Quali sono le viee aeree?
L’apparato respiratorio si distingue in vie aeree inferiori e vie aeree superiori. Le vie aeree superiori sono costituite da organi collocati esternamente al torace: naso, faringe, laringe; le vie aeree inferiori comprendono organi posti all’interno del torace: trachea, bronchi e polmoni.
Quante sono le generazioni bronchiali?
I due bronchi principali – uno a destra e uno a sinistra – si biforcano dalla trachea, dove hanno un diametro di 2 cm e si dividono dicotomicamente per 23 generazioni successive, fino agli alveoli: fino alla 16a generazione hanno funzione strettamente conduttoria, nelle 6 generazioni successive, ormai molto piccoli di …
Qual è l’apertura superiore della laringe?
L’apertura superiore della laringe (o adito laringeo), che stabilisce la comunicazione fra la laringe stessa e la faringe, è un orifizio ovoidale, posto in un piano fortemente inclinato dall’alto in basso e dall’avanti in dietro; posteriormente prosegue nell’incisura interaritenoidea.
Come si delimita la laringe in faringe?
Lateralmente alla sporgenza laringea in faringe si delimitano le docce faringolaringee (o seni piriformi). Presso i margini posteriori della laringe decorrono l’arteria carotide comune, la vena giugulare interna e il nervo vago. La base della laringe si trova al di sotto e al di dietro della radice linguale.
Che cosa sono i bronchi?
I bronchi, come la trachea, sono fatti da anelli cartilaginei. Il bronco si divide subito in bronco destro e bronco sinistro e ciascuno si indirizza in un polmone. Anche questi sono fatti da anelli cartilaginei e man mano che si indirizzano nel polmone tendono a ridursi come grandezza,infatti diventano sempre più piccoli e più stretti.
Cosa sono faringe e trachea?
Faringe, laringe e trachea sono delle zone anatomiche che fanno parte dell’apparato respiratorio, ed hanno il principale compito di convogliare l’aria introdotta con