Sommario
Quali sono le virgolette doppie?
virgolette alte, dette anche virgolette italiane o doppie (“ ”). Vengono utilizzate soprattutto per segnalare l’uso particolare di una parola. virgolette basse doppie, dette anche virgolette francesi, o sergenti o caporali (« »). Sono maggiormente utilizzate nelle citazioni e con il discorso diretto.
Come si usano le virgolette in coppia?
Le virgolette si usano sempre in coppia, in modo analogo alle parentesi, e perciò compaiono anch’esse sempre come “aperte” e “chiuse”, rispettivamente prima e dopo la parola o la frase
Quali sono le virgolette singole?
apici, dette anche virgolette inglesi o virgolette singole (‘ ’ oppure ’ ’). Sottolineano in genere una singola espressione, o racchiudono una definizione. virgolette alte, dette anche virgolette italiane o doppie (“ ”). Vengono utilizzate soprattutto per segnalare l’uso particolare di una parola.
Come faccio a inserire la virgoletta sul foglio?
La prima è di cliccare su Inserisci, e la virgoletta comparirà automaticamente dove hai posizionato il cursore sul foglio. Questa via è semplice, ma ogni volta ti tocca andare su Altri simboli, selezionare la caporale e cliccare su Inserisci.
Come usare le virgolette per citazioni dirette?
Usale per citazioni dirette. Racchiudi tra le virgolette una citazione che proviene da una fonte, una persona, un articolo od altro. Se la citazione segue una dichiarazione dovrà essere preceduta da una virgola.
Come si usano le virgolette?
Uso delle virgolette. Le virgolette possono essere basse «» (caporali o all’italiana), alte “ ” (all’inglese), oppure singole ‘ ’ (apici). I caporali prendono la denominazione “all’italiana” perché sono i più utilizzati nella nostra lingua, mentre nei testi in inglese è meglio utilizzare il secondo tipo.
Qual è la virgoletta doppia destra?
Virgoletta doppia destra: Alt + Shift + 2