Sommario
- 1 Quali sono le zone di funzionamento del BJT?
- 2 In quale zona di funzionamento il BJT presenta la giunzione base collettore polarizzata direttamente?
- 3 In quale regione di funzionamento si trova il BJT quando si comporta come un interruttore in stato ON?
- 4 Come viene misurata la saturazione?
- 5 Qual è la gravità di una saturazione inferiore a 90?
Quali sono le zone di funzionamento del BJT?
Il BJT può lavorare in tre zone di funzionamento principali (regions of operation), dette rispettivamente:
- zona di interdizione (cutoff region)
- zona attiva (o lineare o di amplificazione, forward active region)
- zona di saturazione (saturation region)
Cosa significa BJT?
Affrontiamo adesso il secondo dispositivo attivo a semiconduttore, il transistor bipolare a giunzione, o BJT (in inglese, bipolar junction transistor), storicamente il transistor più “celebre” (spesso indicato semplicemente come “il transistor”), sebbene oggi sia meno utilizzato dei transistor FET; infatti, all’interno …
Quante sono e come si chiamano le regioni di funzionamento di un BJT?
Notiamo che vi sono diverse caratteristiche di uscita, ognuna ottenuta per un valore prefissato della corrente di base IB, in cui è possibile individuare le tre regioni di funzionamento del transistor (interdizione , saturazione e la zona attiva): a.
In quale zona di funzionamento il BJT presenta la giunzione base collettore polarizzata direttamente?
Conside- riamo la modalit`a di funzionamento pi`u tipica, cio`e quella nella quale la giunzione base-emettitore viene polarizzata direttamente, mentre quella base-collettore risulta polarizzata inversamente.
Come funziona il BJT?
Il suo funzionamento si basa sulla distanza fra le due giunzioni opposte, che deve essere molto minore della lunghezza di diffusione dei portatori di carica maggioritari delle zone di emettitore e collettore: questo fa sì che quando la giunzione emettitore-base passa in conduzione, i portatori di carica dall’emettitore …
Cosa fa un transistor BJT?
Uno dei due tipi di transistor, noto anche come BJT (Bipolar Junction Transistor, transistor a giunzione bipolare), è un dispositivo a semiconduttore pilotato dalla corrente che può essere utilizzato per controllare un flusso di corrente elettrica in cui una piccola quantità di corrente nel conduttore della base …
In quale regione di funzionamento si trova il BJT quando si comporta come un interruttore in stato ON?
Se si vuole usare il BJT come interruttore il punto di lavoro può solo commutare fra la zona di interdizione e la zona di saturazione. Nel circuito di polarizzazione precedente si nota la presenza di due batterie di alimentazione (EB,EC).
Che cos’è l HFE di un transistor?
– in elettronica, sta per guadagno di corrente di cortocircuito ad emettitore comune per un transistor a giunzione bipolare. – in elettronica, sta per guadagno di corrente in continua nel modello per piccoli segnali di un transistor a giunzione bipolare.
Quali sono i parametri elettrici caratteristici di un transistor bipolare?
Il rapporto β fra la corrente che viene catturata dal collettore e quella che raggiunge la base è uno dei parametri fondamentali di qualunque transistor a giunzione bipolare; generalmente vale da 50 a 800 o più, cioè la corrente al collettore è da 50 a 800 volte più grande di quella alla base.
Come viene misurata la saturazione?
La saturazione viene normalmente misurata dal medico o l’infermiere con il pulsiossimetro o ossimetro o saturimetro, uno strumento portatile che si applica su un dito o sull’orecchio in modo indolore.
Quali sono le cause della saturazione bassa?
La saturazione bassa può invece diventare un problema molto serio e spesso è il segnale della presenza di alcune patologie. Tra queste, vi sono soprattutto. l’anemia; la Sindrome da distress respiratorio acuto; l’enfisema; una malattia polmonare interstiziale (tra cui la polmonite, riconducibile al Covid-19) l’embolia polmonare
Quali sono i valori normali della saturazione?
In una persona sana, i valori normali della saturazione devono oscillare tra il 97% e il 99%. Al di sotto di questi, iniziano i problemi e si può parlare di ipossia, cioè di ridotta quantità di ossigeno disponibile nel sangue.
Qual è la gravità di una saturazione inferiore a 90?
Una saturazione inferiore a 90 è potenzialmente grave ed è generalmente indice di patologia respiratoria od ematologica che provoca ipossia. La gravità di una saturazione alterata, dipende da molti fattori: la sua durata (la condizione può essere acuta o cronica);