Sommario
Quali sono le zone sismiche 1 2 e 3?
Le regioni con un maggiore rischio sismico sono: Zona 1 (rischio alto): Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Sicilia. Zona 2 (rischio medio alto): Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Basilicata. Zona 3(rischio medio basso): Lombardia, Toscana, Liguria e Piemonte.
Come si calcola l’accelerazione sismica?
Per valutare l’azione sismica si parte dal periodo di riferimento VR di una costruzione che viene ottenuto moltiplicando la vita nominale VN della costruzione (funzione del tipo di costruzione) per il coefficiente d’uso CU (funzione della classe d’uso).
Che vuol dire rischio sismico 2B?
Zona con pericolosità sismica media dove possono verificarsi forti terremoti. La sottozona 2B indica un valore di ag < 0,20g. Comprende le aree territoriali dei Municipi IV, V, VI, VII, VIII, IX di Roma. Zona con pericolosità sismica bassa, che può essere soggetta a scuotimenti modesti.
Che significa zona sismica 2?
Zona 2: sismicità medio-alta (PGA fra 0,15 e 0,25 g), comprende 2.345 comuni (in Toscana ed in Piemonte alcuni comuni sono classificati in Zona 3S, sismicità media, che prevede obbligo di calcolo dell’azione sismica identica alla Zona 2).
Quando è obbligatoria la risposta sismica locale?
Per qualsiasi condizione di sottosuolo non classificabile nelle categorie precedenti, è necessario predisporre specifiche analisi di risposta locale per la definizione delle azioni sismiche.
Cosa vuol dire zona sismica 2B?
Zona sismica Zona con pericolosità sismica media dove possono verificarsi forti terremoti. La sottozona 2B indica un valore di ag < 0,20g. Comprende le aree territoriali dei Municipi IV, V, VI, VII, VIII, IX di Roma.
Qual è la massima accelerazione del suolo indotta dal terremoto?
Il Peak ground acceleration (PGA) è la misura della massima accelerazione del suolo indotta del terremoto e registrata dagli accelerometri. Diversamente dalla scala
Qual è la magnitudo di un terremoto?
La magnitudo di un terremoto . La magnitudo, termine latino che significa grandezza, è una misura dell’energia rilasciata durante un terremoto nella porzione di crosta dove questo si genera.
Qual è il picco d’accelerazione del moto sismico?
AMPIEZZA DEL MOTO SISMICO Picco d’accelerazione (PGA): def. picco più alto (in valore assoluto) registrato per l’accelerazione, calcolato generalmente per una delle componenti orizzontali (PGHA) e per la componente verticale (PGVA) Ö PGHA: è il più interessante ed utile perché 1. l’accelerazione orizzontale è strettamente legata alle forze
Qual è la misura dei terremoti?
La misura dei terremoti: scala Mercalli e scala Richter. L’intensità dei terremoti era un tempo misurata sostanzialmente dalla “scala Mercalli” e le sue successve varianti.Caratterizzata da valori interi e quindi discreta, la scala Mercalli valuta due terremoti come entità diverse che differiscono almeno per un’unità d’intensità.