Quali sono secondo te i vantaggi e gli svantaggi nell utilizzo dei legumi secchi rispetto a quelli freschi?
I legumi secchi hanno vantaggi e svantaggi. Mettendo a confronto pari quantità di legumi secchi e freschi, quelli secchi risultano maggiormente calorici e proteici, perché privi di acqua. L’essiccazione, inoltre, fa aumentare le dosi di ferro e fosforo. Gli svantaggi riguardano, invece, l’apporto vitaminico.
Che funzione hanno i legumi?
I legumi sono in grado, grazie al loro contenuto di lecitine, di ridurre trigliceridi e colesterolo LDL, quello cattivo, per intenderci, innalzando il colesterolo HDL”. Inoltre, essi riducono la pressione sanguigna e sono in grado di abbassare lo stato infiammatorio cronico nell’organismo.
Quali sono i legumi secchi?
Che cosa sono i legumi secchi? I legumi secchi sono degli alimenti di origine naturale. Non sono cereali, tanto meno ortaggi ma un alimento importante ricco di fibre e povero di grassi, che aiuta il funzionamento intestinale. Sono ricchi di fosforo, calcio e ferro.
Quando non mangiare i ceci?
I ceci sono sconsigliati in alcuni casi, soprattutto per chi soffre di determinate patologie intestinali o chi non è abituato a mangiare legumi. I legumi possono causare meteorismo e gonfiori intestinali, inoltre c’è chi non li digerisce.
Perché non si digeriscono i legumi?
I legumi contengono un tipo di carboidrati, chiamati oligosaccaridi, che noi non siamo in grado di digerire (il nostro corpo non sa produrre l’enzima necessario). Quando mangiamo dei legumi, quindi, gli oligosaccaridi arrivano intatti nel nostro intestino.
Quali legumi fanno bene?
I 5 legumi più salutari del Pianeta
- Fagioli borlotti.
- Lenticchie.
- Fagioli mung.
- Ceci.
- Fagioli azuki.
Quali nutrienti contengono i legumi?
Proprietà nutrizionali
- Sali minerali: i legumi apportano ottime quantità di ferro (Fe), potassio (K) e fosforo (P).
- Vitamine: le vitamine tipiche dei legumi sono soprattutto tiamina (B1), niacina (PP), acido folico e biotina (vit.