Quali sono tre peculiarità del framework Scrum?
Inoltre Scrum si basa sull’empirismo, ovvero sul concetto che la conoscenza derivi dall’esperienza e che le decisioni vadano prese alla luce di ciò che si conosce. I tre pilastri che sostengono l’empirismo sono: trasparenza, ispezione e adattamento.
Quali sono le fasi di Scrum?
Scrum prescrive quattro occasioni formali per l’ispezione e l’adattamento:
- Sprint Planning Meeting.
- Daily Scrum.
- Sprint Review.
- Sprint Retrospective.
Qual è la logica per i team Scrum che implementano sprint brevi?
La Sprint Retrospective è l’occasione per il Team Scrum per ispezionare se stesso e creare un piano di miglioramento da attuare durante il prossimo Sprint. Dopo la Sprint Review e prima del prossimo incontro Sprint Planning, il Team Scrum si riunisce per lo Sprint Retrospective.
Cosa vuol dire Scrum?
Scrum è una metodologia agile tra le più diffuse per lo sviluppo di prodotti e prevede la divisione del processo di gestione di un progetto in brevi cicli di sviluppo (sprint) della durata di poche settimane così da riuscire a coordinare lo sviluppo progettuale con le esigenze del cliente.
A cosa serve Scrum?
Chi collabora nel chiarire il lavoro dello Sprint?
L’intero Scrum Team collabora per comprendere il lavoro dello Sprint. L’input per questo incontro sono il Product Backlog, l’ultimo Incremento del prodotto, la previsione di Page 9 capacità del Team di Sviluppo durante lo Sprint e le performance registrate in passato del Team di Sviluppo.
Chi è responsabile della gestione dell avanzamento del lavoro durante uno sprint?
Pianificazione dello sprint: il lavoro da eseguire (ambito) durante lo sprint corrente è pianificato durante questo incontro dall’intero team di sviluppo, che è guidato dallo Scrum Master e nell’ambito del quale il team decide l’obiettivo dello sprint.
Qual è il time box per il Daily Scrum?
Il cuore di Scrum è uno Sprint, un periodo limite (time-box) di un mese o meno durante la quale viene creato un Incremento di prodotto potenzialmente rilasciabile, utilizzabile e “Fatto”. Gli Sprint hanno una durata costante durante il lavoro di sviluppo.