Quali sostanze attraversano la barriera ematoencefalica?
La barriera emato-encefalica permette il passaggio dell’acqua, alcuni gas e le molecole liposolubili per diffusione passiva, nonché il trasporto selettivo di molecole come glucosio e gli aminoacidi, che sono cruciali per la funzione neuronale.
Dove manca la barriera ematoencefalica?
Nella CTZ la barriera emato-encefalica manca mentre nelle zone circostanti è maggiormente permeabile e poco selettiva. Un vero e proprio passaggio sicuro per molte tossine, microrganismi e sostanze che normalmente non riescono ad oltrepassarla. Un esempio è dato dal neurotrasmettitore dopamina (Figura 2).
Perché la dopamina non attraversa la barriera ematoencefalica?
Dopamina, come si produce La dopamina endogena, cioè quella naturalmente prodotta dal nostro organismo, non può essere aumentata per via orale, poiché questa molecola non è in grado di oltrepassare la barriera emato-encefalica, che divide il sangue dal sistema nervoso centrale.
Cosa c’è nell’encefalo?
L’encefalo è la formazione nervosa che costituisce una parte fondamentale del sistema nervoso centrale. Organo vitale, l’encefalo si compone di quattro distinti elementi: il cervello, il diencefalo, il cervelletto e il tronco encefalico.
Chi protegge il cervello?
Cervello e midollo spinale sono circondati dalle meningi, membrane protettive.
Che cosa sono gli astrociti?
Gli astrociti sono cellule della glia, i principali costituenti del sistema nervoso insieme ai neuroni. Sono chiamati così perché, visti al microscopio, sono a forma di stella, e svolgono una funzione nutritiva e di sostegno per i neuroni, isolandoli e proteggendoli da lesioni.
Dove si trovano gli astrociti?
Gli astrociti sono cellule particolari costituenti della neuroglia, si trovano nel sistema nervoso centrale e si distinguono in: astrocita protoplasmatico, che si trova nella sostanza grigia e che presenta molti prolungamenti ma relativamente corti.
Dove si trovano le cellule Ependimali?
Cellule ependimali (SNC) Rivestono la cavità dei ventricoli cerebrali ed il canale del midollo spinale; Alcune di loro si modificano nei ventricoli partecipando alla formazione dei plessi coroidei, responsabili della formazione del liquido cerebrospinale.
A cosa serve la risonanza magnetica encefalo?
La Risonanza magnetica nucleare all’encefalo o RMN all’encefalo è uno screening diagnostico che utilizza campi magnetici e onde radio per diagnosticare o escludere patologie che possono interessare il cervello, il cervelletto, il diencefalo e il tronco encefalico.