Sommario
Quali sostanze producono radicali liberi?
Produzione
- Inquinamento.
- Droghe, fumo attivo e passivo, alcol e farmaci.
- Raggi ultravioletti e radiazioni ionizzanti.
- Stress psicofisico prolungato (attività fisica intensa)
- Alcuni additivi e sostanze tossiche presenti negli alimenti o sviluppate durante la loro cottura.
Cosa significa il radicale idrossilico?
Il radicale idrossilico, •OH, equivale alla forma neutra dello ione idrossido (in pratica 1 elettrone in meno). I radicali idrossilici sono molto reattivi e dunque presentano una emivita molto breve, malgrado giochino un ruolo fondamentale nella chimica dei radicali.
Qual è il gruppo idrossilico?
Il gruppo idrossile (gruppo idrossilico o idrossile secondo la nomenclatura IUPAC, o impropriamente ossidrile o ossidrilione) è un gruppo funzionale di formula -OH caratteristico di idrossidi, alcoli e fenoli, ma presente anche nel gruppo acido carbossilico (-COOH).
Cosa sono gli idrossidi?
Gli idrossidi si formano sommando una o più molecole d’acqua ad un’ ossido: Ossido + nH 2 O → Idrossido e hanno formula generale Me (OH)n in cui: Me = simbolo chimico del metallo
Cosa è il radicale ossidrile?
Il radicale ossidrile prende parte all’ ossidazione di molte sostanze inquinanti presenti nella troposfera, da cui il nome di radicale spazzino . La prima reazione con molti composti organici volatili (VOCs o COV) prevede la rimozione di un atomo di idrogeno a formare acqua e un radicale alchilico (R · ) HO · + RH → H 2 O + R ·.
Come proteggersi dai radicali liberi?
Per questo motivo è fondamentale regolare il proprio stile di vita, smettere di fumare, non bere alcol in eccesso, accompagnare l’esercizio fisico con una somministrazione di antiossidanti (come la vitamina C, la vitamina A, la vitamina E, il rame, lo zinco, il selenio) attraverso la dieta o l’integrazione alimentare.
Cosa sono i radicali liberi spiegazione semplice?
I radicali liberi sono il prodotto di reazioni chimiche fisiologiche che utilizzano l’ossigeno. Sono molecole particolarmente reattive che contengono almeno un elettrone spaiato nel loro orbitale più esterno.
Cosa sono i radicali liberi nella pelle?
Si tratta di elementi molecolari ad alta reazione con elettroni dispari e instabili. Il fatto che per ritrovare la stabilità devono prelevare un elettrone ad un’altra cellula crea continui squilibri e quindi un invecchiamento precoce con la comparsa di rughe e segni della pelle.