Sommario
Quali sostanze sono considerate droghe?
droghe deprimenti: oppiacei, barbiturici, tranquillanti; droghe stimolanti: cocaina, anfetamina, derivati anfetaminici, caffeina, GHB, smart-drugs, antidepressivi, khat; droghe allucinogene: canapa indiana e derivati, LSD, mescalina, ketamina, psilocibina.
Qual è l’organo che può verificare e segnalare l’uso personale di sostanze stupefacenti?
La detenzione per uso esclusivamente personale di sostanze stupefacenti comporta la segnalazione al Prefetto della provincia del luogo di residenza del trasgressore e l’attivazione di un procedimento amministrativo sanzionatorio previsto dall’ art. 75 del sopra richiamato D.P.R. 90 e s.m.i.
Cosa vuol dire essere stupefacente?
– 1. agg. Che desta stupore: una notizia, uno spettacolo s.; è stato di una s. arroganza; è usato anche con valore verbale neutro: è s.
In che modo le droghe agiscono sul sistema nervoso?
Più precisamente, le droghe agiscono sul sistema nervoso centrale a livello delle sinapsi (connessioni funzionali tra cellule nervose), interferendo con la trasmissione dell’informazione tra i neuroni.
Quanto dura la segnalazione art 75?
Le sanzioni hanno una durata limitata, che va da un minimo di un mese a un massimo di un anno (tre anni per la patente di guida).
Cosa succede se non mi presento in Prefettura?
La mancata presentazione al colloquio comporta l’irrogazione delle sanzioni di cui al comma 1. Avverso l’ordinanza con cui il prefetto ritiene fondato l’accertamento e convoca la persona segnalata può essere proposta opposizione al giudice di pace, entro il termine di dieci giorni dalla notifica all’interessato.
Cosa sono le droghe scuola media?
Le droghe sono preparazioni contenenti principî attivi di origine sia naturale sia sintetica che l’uomo assume volontariamente per i loro effetti piacevoli e non a scopo terapeutico. Questi effetti possono diventare con il passar del tempo sempre più indispensabili perché l’individuo riesca a mantenere …
Cosa è la droga riassunto?
È quindi una sostanza psicoattiva che, se inalata, iniettata, fumata, ingerita, assorbita attraverso la pelle o da diverse mucose, provoca un temporaneo cambiamento psichico o fisico o entrambi nel soggetto che può essere indotto a farne abuso.