Sommario
Quali spese di assicurazione sono detraibili?
Dal 2020 a coloro che hanno un reddito complessivo fino a 120mila euro spetta la detrazione per i premi assicurativi sulla vita e contro gli infortuni. La detrazione viene calcolata su un ammontare massimo del premio pari a 530 euro. Questo limite deve essere considerato anche qualora ci fossero più contratti.
Come detrarre spese assicurazione vita?
Dall’anno d’imposta 2020, la detrazione per i premi relativi alle assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento tracciabili.
Qual è il limite massimo di spesa per la detrazione relativa ai premi assicurativi contro eventi calamitosi?
L’importo del premio non deve superare complessivamente i 1.291,14 euro. Assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi.
Viene riconosciuto il 19% di detrazione qualora si fossero sostenute spese di assicurazione relative a: contratti di assicurazione stipulati o rinnovati dal 1° gennaio 2001 contro il rischio di morte e di invalidità permanente non inferiore al 5% a prescindere dalla causa derivante.
Dove inserire assicurazione casa nel 730?
Indipendentemente dalle esclusioni specifiche menzionate dal contratto, la polizza casa contro gli eventi calamitosi risulta detraibile per le polizze sottoscritte a partire dal 1° gennaio 2018. Per beneficiare dell’agevolazione è necessario compilare il modello 730 e più nello specifico le righe da E8 a E10.
Cosa si intende per eventi calamitosi?
Di cosa si tratta Per evento calamitosi si intende un un evento naturale, di particolare rilevanza che è in grado di arrecare danno alla popolazione, agli immobili, ai beni mobili, alle attività produttive, economiche, artigianali, agricole e, comunque, a tutto quanto si trovi in un certo territorio.
Come detrarre assicurazione auto?
Importi e limiti di spesa sulla detrazione dell’assicurazione auto. Come abbiamo visto la detrazione nel 730 per l’assicurazione auto riguarda solo la polizza rischio infortuni, la quale permette di usufruire di una detrazione del 19% del premio assicurativo come indicato dalle guide dell’Agenzia delle Entrate.
Chi detrae polizza eventi calamitosi?
La detrazione spetta al contraente della polizza, indipendentemente dall’intestazione dell’immobile oggetto della stessa, poiché l’agevolazione è riferibile al bene, anziché alla persona.
Cosa si può scaricare nel 730 assicurazione auto?