Sommario
- 1 Quali strumenti di morte sono stati usati dagli uomini nel tempo?
- 2 Cosa ha dimenticato l’uomo moderno?
- 3 Perché il raggio di sole non illumina ma trafigge?
- 4 A cosa vengono paragonati gli aeroplani nella poesia Uomo del mio tempo?
- 5 Cosa dice Quasimodo della scienza esatta?
- 6 Che cosa rappresenta il raggio di sole che trafigge l’uomo?
Quali strumenti di morte sono stati usati dagli uomini nel tempo?
Quello della pietra e della fionda: l’uomo primitivo, che si serviva di pietre scagliate da fionde per uccidere. Sono cambiati gli strumenti che l’uomo ha inventato per recare ai suoi simili la morte, ma il suo spirito crudele e sanguinario non è mutato.
Cosa ha dimenticato l’uomo moderno?
La scienza ha perfezionato le armi che portano la morte ai fratelli. L’uomo del nostro tempo, afferma il poeta, ha perduto ogni considerazione dei fratelli e ha dimenticato la solidarietà e la religione che lo trattengono dalla violenza. E rimasto uguale all’uomo che, attratto il fratello in un campo, lo ha ucciso.
Cosa sono le meridiane di morte?
“Meridiane di morte”: si riferisce alla figura che formano le ali degli aerei con la loro ombra. Significa che gli aerei, che volano attraverso le ali, sono portatori di morte con le loro bombe. “carro di fuoco”: si riferisce ai carri armati e alle loro armi da fuoco.
Qual è la peculiarità umana di cui Quasimodo denuncia la persistenza?
La tematica principale in questa poesia di Quasimodo è l’uomo del suo tempo, del novecento, il quale è caratterizzato dal ripiombare sempre nella violenza; anzi, questo è amplificato dal notevole progresso della scienza, sfruttato in modo errato e usato dall’uomo per uccidere altri uomini.
Perché il raggio di sole non illumina ma trafigge?
L’immagine del raggio del sole che trafigge richiama un’idea di sofferenza; infatti esso non illumina l’uomo, ma sui accanisce contro di esso e lo trafigge.
A cosa vengono paragonati gli aeroplani nella poesia Uomo del mio tempo?
Simili all’analogia per effetto sono anche le due metafore presenti nella composizione: la prima “meridiane di morte” del v. 3 paragona l’ombra degli aerei da guerra che portano la morte fermando il tempo, con l’ombra della meridiana che segna il passare delle ore; la seconda, “nuvole di sangue”, al v.
Cosa dice il poeta della scienza esatta?
eri proprio tu con la tua scienza esatta finalizzata a fare stragi, senza amore, senza carità cristiana. Hai ucciso ancora, 8-9. come sempre, così come uccisero i tuoi avi e come uccisero gli animali che ti videro la prima volta.
Cosa dice Quasimodo?
“Uomo del mio tempo”: la parafrasi Ti ho visto: eri proprio tu. Tu col tuo credo e la tua scienza perfetti usati solo per distruggere, senza alcun tipo di coscienza o di religione. Hai ucciso ancora una volta, così come fecero i tuoi antenati e gli animali che ti videro la prima volta.
Cosa dice Quasimodo della scienza esatta?
Ti ho visto: eri proprio tu con la tua scienza esatta finalizzata a perpetrare stragi, senza amore, senza carità cristiana. Hai ucciso ancora, come sempre, così come uccisero i tuoi avi e come uccisero gli animali che ti videro la prima volta.
Che cosa rappresenta il raggio di sole che trafigge l’uomo?
Il raggio di sole è metafora di vita e felicità, che però si trasforma in un’arma, essendo accostato al verbo trafiggere; la luce diventa così una spada che ferisce ciascuna persona e la tiene attaccata alle cose terrene, che generano inevitabilmente sofferenza e dolore.
Che cosa intende Quasimodo con l’espressione sta solo sul cuor della terra?
1: “cuor della terra”= indica il centro del mondo esteriore e interiore di ciascun uomo, ma esprime al tempo stesso un senso di profondo radicamento all’esistenza¹ ; v. 2: “un raggio di sole” indica il ciclo dell’esistenza attraverso la luce solare che colpisce e tramonta (cfr.
Che figura retorica e senza Cristo?
apostrofe: il poeta si rivolge prima all’uomo (“eri”, “t’ho visto”, “eri tu”…), successivamente ai giovani (“dimenticate”). sineddoche: “ali maligne” (v. 3, non sono solo le ali, ma gli interi aerei a sganciare le bombe che porteranno dolore alla popolazione) metonimia: “senza Cristo” (v.