Sommario
- 1 Quali tematiche comprende la responsabilità sociale?
- 2 Cosa vuol dire CSR?
- 3 Perché un’azienda attua una politica di CSR?
- 4 Cosa deve fare un impresa per essere socialmente responsabile?
- 5 A cosa serve il sistema di responsabilità sociale?
- 6 Quali fattori sono considerati nell’ambito della dimensione ambientale?
- 7 Quando un’impresa è etica?
- 8 Quali sono i principali indicatori ambientali?
La responsabilità sociale d’impresa – o CSR – comprende tutte quelle attività realizzate da grandi, piccole e medie imprese per affrontare in maniera attiva problematiche d’impatto sociale ed etico sia verso i propri dipendenti, sia verso la comunità esterna e più eterogenea (dai fornitori, ai cittadini).
Cosa vuol dire CSR?
Corporate Social Responsability (CSR) Responsabilità sociale d’impresa, orientamento gestionale che va oltre il rispetto delle normative (➔ compliance) e definisce una funzione-obiettivo più ampia del semplice profitto.
Che cos’è l’impresa etica?
Le Imprese Etiche Se il termine greco éthos fa riferimento alla consuetudine e al costume sociale, l’Impresa Etica va da se che è quel tipo di impresa che è attenta al contesto in cui va ad operare, consapevole del ruolo e della propria Responsabilità Sociale.
Che cos’è un’impresa socialmente responsabile?
La Responsabilità Sociale d’Impresa – come definita dalla UE – si occupa di coordinare e incentivare le preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate, in conformità con le leggi vigenti e il rispetto per le persone, le comunità e l’ …
Perché un’azienda attua una politica di CSR?
La CSR Territoriale ha come scopo quello di migliorare la qualità della vita della comunità. La comunità come insieme di persone che vivono il territorio ed attraverso la reciprocità in scambi economici, relazioni dirette o allargate in associazione, sono creatori e fruitori dell’evenienze sociali.
Essere socialmente responsabili, per un’impresa, significa innanzitutto investire sul proprio capitale umano, nella salute e nella sicurezza dei luoghi di lavoro, nella formazione, informazione e coinvolgimento dei propri dipendenti nei processi decisionali e nei cambiamenti aziendali.
Che vantaggi ha l’azienda ad essere socialmente responsabile?
Il crescente interesse alla corporate social responsability è dovuto ai numerosi vantaggi associati ad un atteggiamento socialmente responsabile, tra cui vengono in particolare sottolineati il miglioramento nella gestione dei rischi, il miglioramento della performance finanziaria, la riduzione dei costi operativi, il …
In che cosa consiste la responsabilità sociale dell’impresa?
Rsi o imprenditoria socialmente responsabile, sempre secondo l’Unione europea, significa soddisfare le esigenze del cliente e saper gestire allo stesso tempo le aspettative di altri stakeholders, come ad esempio il personale, i fornitori e la comunità locale di riferimento. …
L’obiettivo e, in sostanza, il vantaggio, è quello di creare una catena virtuosa coinvolgendo fornitori, dipendenti, collaboratori e clienti finali al fine di aumentare la loro soddisfazione e la loro fidelizzazione attraverso comportamenti socialmente responsabili.
Quali fattori sono considerati nell’ambito della dimensione ambientale?
In particolare, la dimensione ambientale (Environmental) comprende tutti quei fattori che riguardano il rispetto e la tutela dell’ambiente; la dimensione sociale (Social), invece, riguarda il rispetto dei diritti umani e fondamentali per il lavoratore, la formazione ed educazione professionale dei dipendenti dell’ …
Che cos’è responsabilità sociale?
Perché fare CSR?
Comunicare la CSR – perché Vi sono numerose buone ragioni per comunicare la responsabilità sociale: migliora l’immagine dell’impresa attraendo nuovi clienti, soci in affari, investitori e lavoratori. crea valore aggiunto per i prodotti dell’impresa e consente di differenziarsi dalle altre imprese attraendo clienti.
Quando un’impresa è etica?
etica non più semplicemente come un’impresa che rispetta le leggi ma che, oltre a salvaguardare i principi dei diritti umani e del lavoro, contribuisce attivamente allo sviluppo della società. Le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l’estorsione e le tangenti.
Quali sono i principali indicatori ambientali?
Gli indicatori sono i seguenti: indicatori di pressione: descrivono gli effetti delle diverse attività dell’uomo sull’ambiente; indicatori di stato: misurano le condizioni delle risorse ambientali; indicatori di risposta: valutano le politiche e gli interventi finalizzati alla protezione ambientale.