Sommario
Quali tipi di composti si possono formare dall ossidazione del doppio legame?
L’ossidazione di un alchene porta alla formazione di un composto ossidrilato su entrambi gli atomi di carbonio che erano impegnati nel doppio legame, un 1,2-diolo. Per esempio, il ciclopentene è ossidato dal permanganato di potassio a cis-1,2-ciclopentandiolo.
Come si forma il doppio legame negli alcheni?
Negli alcheni i due atomi di carbonio in- teressati dal doppio legame presentano tre orbitali ibridi sp2; il doppio legame è formato da un legame sigma (σ), for- mato da orbitali ibridi sp2 dei due atomi di carbonio e un legame pi greco (л), perpendicolare all’asse di legame e for- mato dagli orbitali p non ibridi dei …
Come si forma il doppio legame carbonio carbonio?
Ognuno dei due legami C―H si ottiene per sovrapposizione di un orbitale sp2 del carbonio con l’orbitale 1s di ciascun atomo di idrogeno. Il doppio legame carbonio-carbonio è pertanto composto di un forte legame σ (circa 100 Kcal/mol di energia di legame) e di un più debole legame π (circa 45 Kcal/mole).
Come avviene l’ossidazione di un alcol primario ad aldeide?
Il meccanismo della ossidazione cromica di un alcol a composto carbonilico coinvolge come primo stadio la formazione di un alchilcromato tramite reazione di disidratazione. Successivamente l’alchilcromato può cedere un protone ad una molecola di acqua formando il composto carbonilico. Ossidazione di un alcol primario ad aldeide
Come vengono ossidati gli alcoli secondari?
Alcoli secondari vengono ossidati a chetoni. Tali chetoni non possono più essere ossidati successivamente. Alcoli terziari non possono essere ossidati. Tutti i processi di ossidazione sono reversibili tramite una riduzione del prodotto. Tendenzialmente per i processi di ossidoriduzione degli alcoli viene utilizzato un NAD+ che si riduce a NADH.
Come avviene la ossidazione di un alcol a composto carbonilico?
Il meccanismo della ossidazione cromica di un alcol a composto carbonilico coinvolge come primo stadio la formazione di un alchilcromato tramite reazione di disidratazione. Successivamente l’alchilcromato può cedere un protone ad una molecola di acqua formando il composto carbonilico.
Come avviene l’ossidazione di un alcol a chetone?
L’ossidazione di un alcol a chetone, ad aldeide o ad acido carbossilico viene condotta utilizzando come ossidante cromo nel suo stato di ossidazione +6. Se il composto da ossidare ha una sufficiente solubilità in acqua, si può usare come ossidante il bicromato di sodio in acido solforico acquoso.