Quali tipi di polimeri esistono?
Esistono polimeri naturali organici (ad esempio cellulosa e caucciù), polimeri artificiali, ossia ottenuti dalla modifica di polimeri naturali (come l’acetato di cellulosa) e polimeri sintetici, ossia polimerizzati artificialmente (ad esempio PVC e PET).
Come fa il petrolio a diventare plastica?
La plastica nasce infatti da risorse naturali tra cui carbone, sale comune, gas e soprattutto petrolio. Il processo industriale di trattamento del petrolio per ottenerne derivati è detto cracking. Con tale processo si ottiene la rottura delle catene lunghe delle molecole di idrocarburi che costituiscono il petrolio.
Come si produce il polipropilene?
A livello strutturale è un polimero vinilico, è simile al polietilene, solo che ha un gruppo metilico su ogni atomo di carbonio della catena principale. Il polipropilene si può ottenere dal monomero di propilene grazie alla polimerizzazione di Ziegler-Natta e alla polimerizzazione catalizzata da metalloceni.
Come si crea un polimero?
I polimeri sono formati dalla ripetizione di numerose unità strutturali (unità ripetentesi costituzionale); le unità di partenza, con le quali si forma il polimero, vengono chiamate monomeri e la reazione che unisce i monomeri tra loro a costituire il polimero viene detta polimerizzazione.
Qual è la differenza principale tra polimeri e elastomero?
Differenza principale – Polimero vs Elastomero. I polimeri hanno una struttura molecolare costituita principalmente o interamente da un gran numero di unità simili legate insieme. Queste unità sono chiamate unità ripetitive. Queste unità ripetitive rappresentano i monomeri dai quali viene prodotto il polimero.
Quali sono le unità base dei polimeri?
Le unità base sono singole molecole, dette monomeri: si possono aggregare a gruppi di due, tre, quattro o più (e allora si chiamano dimeri, trimeri, tetrameri …) o a centinaia ( alti polimeri ). Un tipico alto polimero naturale è la cellulosa, costituita da tante unità di zucchero.
Quali sono i polimeri di sintesi?
Questi sviluppi hanno avuto un enorme impatto nel nostro modo di vivere quotidiano e oggi i polimeri di sintesi vengono utilizzati in numerosissimi campi come : fibre per vestiti e arredamenti, utensili di plastica, vernici sintetiche, giocattoli, spazzolini da denti, vasellame, gomme sintetiche per pneumatici, palle da golf, ecc.