Quali tipi di proprietà dei materiali esistono?
Principali proprietà fisiche: massa volumica, calore specifico, dilatazione termica, temperatura di fusione, conducibilità termica, conducibilità elettrica. Le proprietà meccaniche riguardano la capacità dei materiali di resistere all’azione di forze o sollecitazioni esterne (pressioni, urti, trazioni, ecc.).
Quali sono le proprietà tecnologiche dei materiali?
Malleabilità, fusibilità, saldabilità e truciolabilità, ad esempio, definiscono quindi la capacità del materiale di lasciarsi lavorare rispettivamente per deformazione plastica, per fusione, per unione di lembi tramite i diversi tipi di saldatura e per asportazione di truciolo con macchine utensili.
Quali sono le proprietà meccaniche dei materiali?
Proprietà dei materiali. Tutti i materiali sono soggetti a sollecitazioni (forze) di varia natura che ne determinano deformazioni macroscopiche. Spesso le proprietà meccaniche sono il fattore più importante che determina le potenziali applicazioni di un materiale.
Le proprietà tecnologiche definiscono l’attitudine dei materiali a essere trasformati mediante lavorazioni. Le più importanti sono: fusibilità, saldabilità, truciolabilità, plasticità, malleabilità, duttilità, piegabilità, estrudibilità.
Quali sono i materiali a disposizione per realizzare prodotti finiti?
I materiali a disposizione per realizzare prodotti finiti sono numerosi, dal punto di vista della composizione si possono suddividere in tre categorie. Materiali naturali: sono quelli che vengono utilizzati così come si trovano in natura (pietre, sabbia, legna e lana) Materiali naturali modificati: sono quelli che conservano inalterata la loro
Quali sono i materiali artificiali?
Materiali artificiali: sono quelli la cui composizione è completamente nuova perché ottenuta attraverso particolari processi di trasformazione (leghe metalliche, cemento, plastica, gomma).