Sommario
Quali tipi di rifiuti plastici possono essere riciclati?
Le tipologie di plastica riciclabile grazie alla raccolta differenziata sono 7. Ciascuna è identificata da un codice riportato anche sulla confezione del prodotto o dell’oggetto: PET, HDPE, PVC, LDPE, PP (polipropilene), PS (polistirene) e altri.
Dove si buttano i sacchetti di nylon?
Le buste in bio-plastica – ormai sempre più diffuse – sostituiscono per la loro funzione i vecchi sacchetti di plastica ma sono composti con amido di mais e oli vegetali, dunque vanno conferiti nell’umido (bidoncini marroni), o al limite nell’indifferenziata (il grigio), ma mai nella plastica (contenitore giallo).
Come avviene la raccolta della plastica?
Come avviene il riciclo della plastica? In un ciclo virtuoso, il 75% dei rifiuti di plastica da imballaggi viene riciclato e trasformato dapprima in materia prima-seconda ed in seguito in un nuovo manufatto. Il rimanente 25% risulta costituito dagli scarti eterogenei degli imballaggi, che non sono più riciclabili.
Qual è la plastica più riciclabile?
polietilene tereftalato
Per esempio il polietilene tereftalato – cioè il PET, la plastica di cui sono fatte le bottiglie d’acqua minerale – è uno dei polimeri con tasso di riciclo maggiore perché è facile da separare e da processare.
Dove si buttano i sacchetti termici?
Questa va gettata all’interno del cassonetto contenente i rifiuti indifferenziati e non, come precedentemente pensato, dentro al contenitore della carta di tipo tradizionale.
Dove si buttano i sacchetti della spesa?
Prendiamo per esempio i sacchetti. Quelli biodegradabili devono essere smaltiti insieme alla plastica e non possono essere utilizzati per raccogliere i nostri scarti dell’umido. Nel caso, invece, di sacchetti biodegradabili e compostabili, vanno conferiti nell’umido.
Cosa si mette nel contenitore della plastica?
Ecco quali sono i prodotti che possiamo includere nella raccolta differenziata della plastica: bottiglie, ad esempio quelle dell’acqua, bibite, olio, succhi di frutta, latte, e così via; vasi in plastica; piatti e bicchieri in plastica, non recanti residui organici.