Sommario
Quali tipi di triangoli si conoscono?
Dato un triangolo, diremo che esso è:
- isoscele se due dei suoi lati sono congruenti;
- equilatero se ha tutti e tre i lati congruenti;
- scaleno in tutti gli altri casi.
Come si classificano i triangoli in base ai lati e in base agli angoli?
La classificazione in base ai lati distingue tra triangoli equilateri, isosceli e scaleni; la classificazione in base agli angoli distingue tra triangoli equiangoli, acutangoli, ottusangoli e rettangoli.
Quanti tipi di triangoli ci sono?
Come sono classificati i triangoli Considerando i suoi lati, ci sono tre tipi: equilatero, isoscele e scaleno. A seconda dei loro angoli, possiamo distinguere triangoli rettangoli, obtusángulos, acutángulos ed equiangles.
Qual è la classificazione dei triangoli?
CLASSIFICAZIONE dei TRIANGOLI . I TRIANGOLI possono essere CLASSIFICATI secondo i LATI e secondo gli ANGOLI. Secondo i LATI i TRIANGOLI possono essere classificati in: TRIANGOLO EQUILATERO : Il triangolo con tutti e TRE LATI CONGRUENTI, cioè
Quali sono le informazioni relative al triangolo?
Definizioni relative al triangolo – Altezza relativa a un lato: è il segmento che congiunge il lato con il vertice opposto ed è perpendicolare al lato. – Mediana relativa a un lato: è il segmento che congiunge il vertice opposto al lato e il punto medio del lato.
Come si dice il triangolo con tutti i lati?
Il triangolo con tutti e TRE LATI CONGRUENTI, cioè aventi la stessa lunghezza, si dice EQUILATERO. TRIANGOLO ISOSCELE. Il triangolo con DUE LATI CONGRUENTI, cioè aventi la stessa lunghezza, si dice ISOSCELE. TRIANGOLO SCALENO. Il triangolo che ha TRE LATI DISUGUALI, cioè aventi tutti diversa lunghezza, si dice SCALENO.
Cosa è un triangolo in geometria?
Un triangolo in Geometria è un poligono formato da tre lati e tre angoli, ed in particolare è il tipo di poligono con il minor numero possibile di lati che si possa costruire.