Quali tipologie di rischio vibrazioni esistono?
basse: comprese fra 0,1 e 2 Hz generate da mezzi di trasporto marittimi, aerei e terrestri; medie: comprese fra i 2 e i 20 Hz generate da macchine ed impianti industriali; alte: oltre i 20 Hz generate da strumenti vibranti, come ad esempio il martello pneumatico.
Come possono insorgere le vibrazioni?
Le vibrazioni possono essere trasmesse attraverso le macchine o le superfici con cui l’uomo viene a contatto. A seconda delle parti del corpo coinvolte, possono essere distinte in vibrazioni trasmesse al corpo intero o al sistema mano-braccio.
Come si suddivide il rischio di esposizione a vibrazioni?
Gli effetti che le vibrazioni hanno sulla salute dei lavoratori variano a seconda degli organi interessati; il D. lgs. 81/2008 suddivide, infatti, le vibrazioni trasmesse al corpo umano in due categorie: sistema corpo intero e sistema mano-braccio.
Quali tipi di vibrazioni può subire un lavoratore?
a) del D. Lgs. 81/08, rientrano tutte quelle vibrazioni “meccaniche trasmesse al sistema mano braccio nell’uomo comportando un rischio per la salute e sicurezza dei lavoratori, in particolare disturbi vascolari, osteoarticolari, neurologici o muscolari”.
Cosa è la malattia delle vibrazioni?
La malattia delle vibrazioni è una malattia professionale le cui caratteristiche e sintomi sono caratterizzate da polimorfismo. La vibrazione si manifesta nei movimenti vibratori che si verificano con un certo ritmo e ne provoca la percezione da parte di una persona attraverso il contatto diretto.
Quali sono le patologie da vibrazione?
Le patologie da vibrazione sono caratterizzate da una ridotta attività del sistema muscolo-scheletrico, del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso centrale. In particolare, le ossa e i sistemi nervosi sono sensibili alle vibrazioni.
Come si comporta la trasmissione di vibrazioni al corpo umano?
La trasmissione di vibrazioni al corpo umano da apparecchiature o mezzi vibranti (ad esempio da un martello perforatore attraverso l’impugnatura, oppure da un trattore o da un carrello elevatore attraverso la seduta) può costituire una fonte di rischio per la salute, a causa delle sollecitazioni indotte negli apparati e negli organi interni.
Cosa sono i suoni e le vibrazioni?
Gli studi sul suono e sulle varie vibrazioni sono strettamente collegati. I suoni, onde di pressione, sono generati da strutture vibranti (ad esempio le corde vocali) e le onde di pressione possono generare vibrazione di strutture.