Sommario
Quali tra i seguenti farmaci topici possono causare fototossicità?
Antibiotici: antibiotici fluorochinolonici come la ciprofloxacina; antibiotici sulfamidici come la sulfadiazina; tetracicline come doxiciclina. Antidepressivi: antidepressivi triciclici come amitriptilina, doxepina e nortriptilina.
Cosa sono le reazioni fototossiche?
Le reazioni fototossiche sono causate dal danno cellulare dovuto ad un medicinale. Risposta non immune, la luce reagendo con alcune componenti dei farmaci produce delle sostanze chimiche tossiche per le membrane cellulari e il DNA. Si manifesta nelle zone esposte al sole ed è di tipo dose-dipendente.
Quali sono le eruzioni cutanee?
Queste eruzioni cutanee possono essere classificate come segue: Papule epidermiche, tipica di condilomi e verruche, che si manifestano come un ispessimento della cute; Papule dermiche, tipica dei granulomi, in cui si ha infiammazione a livello dello strato più superficiale della cute.
Quali sono gli effetti collaterali del naprossene?
Effetti Collaterali. Il naprossene può provocare diversi tipi di effetti collaterali, anche se non tutti i pazienti li manifestano. Il tipo di effetti indesiderati e l’intensità con cui si manifestano dipendono dalla sensibilità di ciascun individuo nei confronti del farmaco.
Come si sviluppa un’eruzione pruriginosa di macchie rosse?
Un’eruzione pruriginosa di piccole macchie rosse appare prima sul viso e sul tronco e poi si diffonde attraverso il corpo. I punti poi sviluppano vesciche in cima. Dopo 48 ore, le bolle si appannano e iniziano ad asciugare.
Quali sono le eruzioni cutanee accompagnate da febbre?
Eruzioni cutanee accompagnate da febbre. Le eruzioni cutanee di questo tipo sono caratterizzate dalla comparsa di una febbre eruttiva che si manifesta con la comparsa di bollicine di varie forme e caratteristiche. Le malattie in questione prendono il nome di “esantematiche” dove appunto l’esantema rappresenta un’eruzione cutanea di