Sommario
Quali tra i seguenti fattori causano il fenomeno isola di calore urbano?
Le cause sono principalmente quattro: le proprietà termiche dei materiali con cui è costruito l’ambiente urbano; le pavimentazioni impermeabili unite alla mancanza di vegetazione; la “geometria” delle città; il calore generato dalle attività umane (motori, caldaie …).
Perché le aree urbane sono più calde di quelle circostanti?
I centri urbani hanno in comune soprattutto una cosa: la presenza di superfici scure che assorbono molta più radiazione solare rispetto al suolo e agli alberi, scaldandosi quindi di più.
Quale differenza di temperatura è misurabile fra una zona densamente costruita ed una zona rurale?
Dai loro calcoli i ricercatori hanno tratto un’informazione di tutto rilievo: nella stagione calda la differenza di temperatura – al netto di trend sottostanti di altra natura – tra aree urbane e aree rurali è di circa 1,9°C, mentre nella stagione invernale il delta si ferma a 1,5°C.
Quale tra i seguenti è un effetto diretto dei cambiamenti climatici sulla salute?
Il riscaldamento climatico innalza anche le probabilità di colpi di calore, alterazioni dell’equilibrio elettrolitico dell’organismo, disidratazione, crampi muscolari, peggioramento delle condizioni esistenti, come le condizioni respiratorie e cardiache, specialmente nei soggetti deboli, come anziani, bambini e malati.
Perché in pianura fa più caldo?
L’aria scaldata dal suolo, si solleva perdendo parte del suo calore man mano che sale di quota. Ne consegue quindi che l’aria più vicina al suolo risulti più calda rispetto a quella più lontana da esso.
Perché dove ci sono piante la temperatura è più bassa?
I processi di fotosintesi e di traspirazione delle piante, assorbendo energia solare ed eliminando acqua, sono in grado di ridurre di molto la temperatura dell’aria.
Perché nelle località di montagna la temperatura è inferiore alla temperatura delle località di pianura?
Le masse d’aria subiscono continui rimescolamenti, che impediscono l’accumulo progressivo di calore. Inoltre, quando l’aria calda sale verso l’alto, si espande, e ciò, indipendentemente dalla località, provoca una riduzione della temperatura, costante e proporzionale all’altitudine, di circa 6,5 gradi ogni mille metri.
Come ridurre l’isola di calore?
Come ridurre l’effetto isola di calore Andrebbe svolto sempre uno studio microclimatico dell’area, con l’intenzione di favorire la ventilazione naturale, valutare le migliori forme e dimensioni degli edifici, le ombre e le altezze dei volumi e l’inserimento di aree verdi.