Sommario
Quali tra i seguenti soggetti sono autorizzati al trasferimento di denaro contante per importi superiori a 3000 euro?
I casi in cui è possibile effettuare pagamenti in denaro contante oltre i 3000 euro sono solo ed esclusivamente quelli operati nei confronti di: Operatori di commercio al minuto e agenzie di viaggio e turismo: autorizzati a ricevere pagamenti di beni e servizi a cittadini stranieri non residenti in Italia.
Quanti soldi si possono prelevare per non essere segnalati?
In Italia non esiste un vero e proprio limite sul prelievo di contanti. Le leggi antiriciclaggio stabiliscono infatti una soglia mensile (10.000 euro) oltre la quale l’istituto bancario è tenuto ad informarsi sui motivi dell’operazione, dunque a valutare la segnalazione all’Unità di Informazione Finanziaria (UIF).
Qual’è l’iter di una segnalazione sospetta?
Le segnalazioni sono trasmesse in via esclusivamente telematica, tramite il portale Internet dedicato INFOSTAT-UIF della Banca d’Italia. Per accedere ai servizi del portale, i segnalanti devono preventivamente iscriversi al sistema di anagrafe dei segnalanti della UIF.
Cosa è previsto rispetto alla riservatezza della segnalazione dell’operazione sospetta?
E’ fatto divieto al professionista di comunicare al soggetto interessato o a terzi (salvo espresse eccezioni contenute nell’art. 46 del d. lgs. 231/2007) l’avvenuta segnalazione di operazione sospetta o che è in corso o può essere svolta un’indagine in materia di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.
Quali sono gli effetti della compensazione?
Estinzione per compensazione. Quando due persone sono obbligate l’una verso l’altra, i due debiti si estinguono per le quantità corrispondenti, secondo le norme degli articoli che seguono. Art. 1242. Effetti della compensazione. La compensazione estingue i due debiti dal giorno della loro coesistenza.
Quali sono le tipologie di compensazione?
Tipologie di compensazione. Il nostro ordinamento contempla tre diverse tipologie di compensazione: quella legale, quella giudiziale e quella volontaria. La compensazione legale è quella che opera automaticamente al ricorrere di determinati presupposti, ovverosia quando i due debiti sono omogenei, liquidi ed esigibili.
Chi intenda trasferire denaro all’estero?
Questa disciplina prevede che: chiunque intenda trasferire denaro in contanti all’estero di importo pari o superiore alla soglia di €. 9.999,99 ha l’obbligo di rilasciare una dichiarazione alle autorità competenti. Per autorità si intende: Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane Istituti bancari, o Guardia di Finanza.
Quando è possibile la compensazione dei crediti e dei debiti?
La compensazione dei crediti e dei debiti nel codice civile. Quando è possibile l’estinzione delle obbligazioni può avvenire anche per tale causa e le ipotesi in cui ciò non è possibile.