Sommario
- 1 Quali trasformazioni sono reversibili?
- 2 Perché il lavoro reversibile è maggiore di quello irreversibile?
- 3 Cosa vuol dire internamente reversibile?
- 4 Come possono essere rappresentate graficamente le trasformazioni reversibili di un gas?
- 5 Quando una trasformazione fisica può definirsi reversibile?
- 6 Cosa vuol dire relatività di Einstein?
Quali trasformazioni sono reversibili?
Trasformazioni reversibili: la direzione della trasformazione pu`o essere invertita, cambiando di poco le condizioni esterne. Esempio: gas compresso da un pistone. Trasformazioni irreversibili: hanno carattere spontaneo e sembrano avvenire solo in una direzione. Esempio: espansione libera di un gas nel vuoto.
Come capire se un processo è reversibile o irreversibile?
Una trasformazione reversibile è una trasformazione che si svolge in modo che, alla fine, sia il sistema sia ciò che lo circonda localmente possano essere riportati nei rispettivi stati iniziali, senza produrre alcun cambiamento nel resto dell’Universo. In caso contrario la trasformazione si dice irreversibile.
Perché il lavoro reversibile è maggiore di quello irreversibile?
Per il primo principio della termodinamica vale la variazione dell’energia interna (ΔE) di un sistema è uguale al calore meno il lavoro. In questo modo ho dimostrato che a parità di condizioni il calore scambiato da un processo reversibile è maggiore rispetto al processo irreversibile.
Come funziona la relatività?
La relatività fa la stessa operazione: scarta tutto ciò che dipende dal punto di vista, e conserva ciò che resta costante in qualunque condizione. Il tempo rallenta, la massa cresce, gli oggetti si accorciano. Scoprire che cosa non varia, però, non è semplice.
Cosa vuol dire internamente reversibile?
Una trasformazione si dice totalmente reversibile (o semplicemente reversibile) quando sussiste contemporaneamente la reversibilità interna e la reversibilità esterna.
Che cos’è un fenomeno reversibile?
Per trasformazione reversibile in termodinamica si intende una trasformazione che può essere invertita riportando il sistema nelle condizioni iniziali senza scambio di energia con l’ambiente esterno.
Come possono essere rappresentate graficamente le trasformazioni reversibili di un gas?
Una trasformazione reversibile (essendo quasi statica) si può rappresentare in un diagramma p-V con una curva che collega gli stati iniziale e finale, mentre un processo irreversibile non può essere rappresentato in alcun modo.
Quali delle seguenti condizioni devono essere verificate perché una trasformazione sia reversibile?
Una trasformazione reversibile deve soddisfare alle seguenti condizioni: – deve potersi realizzare in entrambi i versi; – deve avvenire in entrambi i versi passando attraverso gli stessi stati intermedi; Qualunque trasformazione che non soddisfi anche ad una sola delle condizioni indicate è detta irreversibile.
Quando una trasformazione fisica può definirsi reversibile?
Trasformazioni reversibili Una trasformazione è reversibile se la differenza di entropia tra lo stato iniziale e finale della trasformazione è solamente dovuta all’entropia scambiata con l’ambiente.
Cosa afferma la legge di Einstein?
L’energia è uguale alla massa moltiplicata per il quadrato della velocità della luce. Bella teoria, avvincente, accattivante.
Cosa vuol dire relatività di Einstein?
In fisica con teoria della relatività si intende un insieme di teorie basate sul principio che la forma delle leggi della fisica debba essere invariante al cambiamento del sistema di riferimento.
Cosa è un ciclo reversibile?
Una trasformazione reversibile, nella termodinamica, è una trasformazione termodinamica di un sistema termodinamico che dopo aver avuto luogo, può essere invertita riportando il sistema e l’ambiente nelle condizioni iniziali senza che ciò comporti alcun cambiamento nel sistema stesso e nell’universo.
https://www.youtube.com/watch?v=ZvEtZkOExTk