Sommario
Quali valori umanistici vengono tradotti in qualità professionale?
Il Preambolo apre la prima grande novità del Codice, esprimendo una cornice identitaria della professione.Si prevede una responsabilità del professionista di osservare valori umanistici quali: lealtà, trasparenza, fiducia, saper fare, saper essere, saper cambiare e divenire.
Che cos’è il codice deontologico degli psicologi?
Il codice deontologico è lo strumento scritto e reso pubblico che stabilisce e definisce le concrete regole di condotta che devono essere rispettate nell’esercizio di un’attività professionale. Il codice deontologico rappresenta, in altre parole, la carta d’identità dello psicologo e una guida che orienta e rassicura.
Quando il medico secondo quanto indicato nell’articolo 24 del codice deontologico è tenuto a rilasciare alla persona assistita la certificazione relativa allo stato di salute?
Art. 24 – Certificazione. Il medico è tenuto a rilasciare alla persona assistita certificazioni relative allo stato di salute che attestino in modo puntuale e diligente i dati anamnestici raccolti e/o i rilievi clinici direttamente constatati od oggettivamente documentati.
Cosa è cambiato nel nuovo Codice deontologico assistente sociale?
Nel nuovo Codice Deontologico è stato sostituito il termine utente con i termini persona/ individuo/ soggetto, questo perché il codice deve portare con sé nuove terminologie e rendere più facile la comprensione per le persone e i loro relativi diritti nei confronti degli assistenti sociali.
Ecco alcune delle principali innovazioni: la condotta degli assistenti sociali nell’uso di internet e dei social network; (internet e social network) citazione del ruolo politico della professione e della sua partecipazione alla produzione di modelli di sviluppo sociale e ambientale; (ruolo politico)
Come studiare il codice deontologico?
Per studiare il codice deontologico degli psicologi, è utile quindi fare una prima lettura a freddo, segnare quelli che risultano facile capire e poi segnare quelli su cui documentarsi per chiarirli, m facendo attenzione a non sconfinare in chissà quali interpretazioni giurisprudenziali che rischiano di essere …
Qual è il documento contenente norme volte a regolare dal punto di vista etico l’esercizio di una determinata professione?
Art. 1 Definizione Il Codice di Deontologia Medica contiene principi e regole che il medico-chirurgo e l’odontoiatra, iscritti agli albi professionali dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, di seguito indicati con il termine di medico, devono osservare nell’esercizio della professione.
Quali azioni secondo l’articolo 61 del codice deontologico devono assicurare i medici coinvolti nell affidamento degli assistiti?
i medici coinvolti nell’affidamento degli assistiti, in particolare se complessi e fragili, devono assicurare il reciproco scambio di informazioni e la puntuale e rigorosa trasmissione della documentazione clinica.