Sommario
Quali variabili influenzano il fabbisogno vitaminico?
Il fabbisogno di micronutrienti come vitamine e minerali dipende da diversi fattori, tra cui età, stile di vita e assunzione di farmaci. Le malattie possono aumentare il fabbisogno delle persone colpite e spesso in misura tale da rendere indeguate le normali dosi consigliate.
Quali sono le tre funzioni svolte dai nutrienti?
FUNZIONE ENERGETICA. RESPONSABILI: carboidrati (zuccheri) e grassi (lipidi).
Quali sono i fattori che influiscono sul fabbisogno energetico giornaliero?
Altezza, peso, sesso ed età, ma anche la genetica contribuiscono a quello che viene definito il metabolismo basale, che comporta una spesa energetica di base per mantenere le nostre funzioni vitali. Se si è magri o grassi… molto dipende dal proprio metabolismo.
Quali sono le caratteristiche dei nutrienti?
I principi nutritivi o sostanze nutritive o nutrienti sono sostanze assunte durante il processo di nutrizione, sono indispensabili alla vita e al metabolismo degli organismi viventi, siano essi animali, vegetali, funghi, batteri, archeobatteri o protisti.
Cosa si intende per metabolismo totale?
Il metabolismo totale è la somma del metabolismo basale ed il surplus di consumi calorici legati all’attività dell’organismo durante la giornata. Rappresenta quindi il dispendio energetico totale di un individuo.
Come si calcola il metabolismo totale?
Tra tutte, quella più utilizzata è la formula di Harris e Benedict:
- per gli uomini: 66,4730 + (13,7156 * peso) + (5,033* altezza) – (6,775 * età)
- per le donne: 655,095 + (9,5634 *peso) + (1,849 * altezza) – (4,6756 * età)
Cosa significa fabbisogno giornaliero?
Il fabbisogno energetico giornaliero è la quantità minima di energia di cui necessita l’organismo umano ogni giorno per svolgere le attività biologiche e quelle legate alla vita di relazione, al lavoro professionale e all’attività sportiva.