Sommario
Quali venti costituiscono la circolazione atmosferica primaria?
La circolazione atmosferica primaria é costituita da tre venti: -VENTI OCCIDENTALI: si formano nelle fasce di bassa pressione, che si trovano lungo i circoli polari; -VENTI ORIENTALI: si formano con la bassa pressione dei due poli. La circolazione atmosferica secondaria indica i movimenti delle masse d’aria.
A cosa è dovuta la circolazione atmosferica?
La circolazione atmosferica è lo spostamento delle masse d’aria ( venti, correnti d’aria ) generate per riequilibrare il gradiente termico e il gradiente barico nell’atmosfera terrestre. La differenza di temperatura ( gradiente termico ) tra le due regioni viene riequilibrata mediante la circolazione atmosferica.
Come avviene la circolazione dell’aria nella bassa atmosfera?
L’aria secca scende al polo formando una zona di alta pressione e, sempre piegando, si dirige verso le basse pressioni sotto il circolo polare andando a formare i venti polari. L’aria fredda si scontra con quella calda e umida proveniente dai tropici senza mescolarsi lungo un piano inclinato che è il fronte polare.
Come si originano i venti e con quali modalità spirano?
Il vento è causato dalle differenze di pressione atmosferica che spingono l’aria da zone di alta pressione a zone di bassa pressione per effetto della forza di gradiente. Al di fuori dei tropici e dell’attrito causato dalla superficie terrestre, i venti su larga scala tendono ad avvicinarsi al bilancio geostrofico.
In che direzione si muove l’aria ad alta quota nelle celle di Hadley?
Le masse d’aria vicine alla superficie si spostano, all’interno della cella di Hadley nell’emisfero boreale, da nord verso l’equatore, subendo una deviazione verso destra, cioè verso ovest; ne risultano dei venti, detti Alisei, che soffiano da nord-est verso sud-ovest.
Come nascono le correnti d’aria?
La corrente d’aria si sviluppa a causa di una differenza di pressione tra due regioni che possono ad esempio coincidere con l’interno e l’esterno dell’edificio. Questa differenza di pressione può essere ad esempio indotta dal vento. Un altro fattore che può causare una corrente d’aria è costituito dalla temperatura.
Quali sono i sistemi di venti responsabili della circolazione dell’aria nella bassa troposfera?
La cella polare ( sistema polare ) Viene così a crearsi una zona di alta pressione polare sui poli. Una volta giunta al suolo la massa d’aria sposta verso le zone di bassa pressione subpolare, dando vita a freddi di bassa quota che si spostano da est verso ovest, detti venti polari ( o venti orientali ).