Quali voci aumenteranno in bolletta?
Da gennaio la bolletta dell’elettricità aumenterà del 55%, quella del gas del 41,8% AGI – A partire dal primo gennaio l’aumento per la famiglia tipo in tutela sarà del +55% per la bolletta dell’elettricità e del +41,8% per quella del gas per il primo trimestre del 2022. Lo rende noto l’Arera.
A cosa è dovuto il caro bollette?
“L’aumento attuale dell’energia elettrica deriva, quasi esclusivamente, dall’aumento del gas, che è ‘il vero colpevole'”. Alla luce del fatto che l’Italia importa il 90% di gas, la soluzione al caro-bollette è “l’utilizzo di energie rinnovabili.
Quando aumenterà il gas?
I 3,8 miliardi di euro circa stanziati dal Governo con la Legge Bilancio 2022 sono stati destinati al contenimento delle bollette delle famiglie e delle microimprese. Dal 1° gennaio 2022 arrivano nuovi aumenti per luce e gas. A questo si è aggiunta una riduzione al 5% dell’Iva per le bollette gas.
A cosa è dovuto l’aumento di luce e gas?
Come già per i trimestri precedenti, anche stavolta l’aumento del prezzo dell’energia è dovuto essenzialmente a due cose: alla crescita dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale (dal quale si ricava la prima) sul mercato all’ingrosso, e alla crescita dei prezzi dei permessi di emissione di CO2 all’interno …
Quanto aumentano luce e gas?
Una stangata da quasi 1.000 euro in un anno, nonostante l’intervento del Governo che ha stanziato 3,8 miliardi di euro per calmierare i rincari. In un anno, la spesa per luce e gas per una famiglia tipo ammonterà a 2.383 euro, in crescita di 944 euro rispetto al 2021.
Quanto aumento energia elettrica 2021?
È quanto emerge dai dati pubblicati da Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Il prezzo complessivo dell’energia elettrica per gli utenti domestici è infatti pari a 29,7 c€/kWH nel quarto trimestre del 2021. Un dato superiore di quasi il 50% rispetto allo stesso periodo del 2020.