Sommario
Quali voci sono sottoposte ad imposta nell indennità di un sinistro?
In particolare il Testo Unico sulle imposte sui Redditi stabilisce che sono soggette a tassazione le indennità percepite anche a titolo di risarcimento dei danni, purché abbiano una funzione sostitutiva o integrativa del reddito; in altre parole, sono imponibili le somme date per sostituire mancati guadagni (lucro …
Che cos’è il danno emergente?
Con il termine danno emergente si vuole indicare qualsiasi variazione negativa attinente alla sfera patrimoniale di un individuo dovuta alla mancata o inesatta prestazione del debitore.
Quali somme sono tassabili se ricevute a titolo risarcitorio per effetto di una polizza assicurativa?
Quali somme sono tassabili se ricevute a titolo risarcitorio per effetto di una polizza assicurativa? A meno che il risarcimento non serva a indennizzare la perdita di un guadagno, le somme percepite a titolo di indennizzo non vengono tassate e non concorrono a formare la base imponibile.
Come si calcola il danno biologico permanente?
100% dello stipendio medio giornaliero per la giornata in cui si è verificato l’infortunio o la malattia professionale; 60% del guadagno dal primo al 90° giorno; 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno in poi.
Che cos’è il danno emergente è lucro cessante?
danno emergente, ossia la perdita subita dalla vittima; lucro cessante, che indica il mancato guadagno derivato da un illecito altrui, cioè il profitto che il soggetto avrebbe ottenuto senza il verificarsi dell’evento dannoso.
Cosa vuol dire danno emergente è lucro cessante?
Cosa significa danno emergente è lucro cessante?
Pur essendo unitario, è formato da due componenti: danno emergente, ossia la perdita subita dalla vittima; lucro cessante, che indica il mancato guadagno derivato da un illecito altrui, cioè il profitto che il soggetto avrebbe ottenuto senza il verificarsi dell’evento dannoso.
Come si dimostra il lucro cessante?
4. Come si prova il lucro cessante?
- il danneggiato deve dimostrare gli elementi costitutivi del danno e la sua diretta consequenzialità rispetto all’inadempimento e all’illecito (nesso causale), l’an e il quantum debeatur;
- il danneggiante deve allegare i fatti impeditivi alla produzione del danno.
Come calcolare danno emergente è lucro cessante?
Per quanto riguarda, invece, le modalità del calcolo del lucro cessante (inteso come danno patrimoniale futuro), si dovrà moltiplicare il reddito annuo più elevato degli ultimi tre anni prima dell’incidente per la percentuale di invalidità lavorativa permanente specifica e per il coefficiente di capitalizzazione.