Quando aumenta e diminuisce il raggio atomico?
Concetto chiave. I raggi atomici diminuiscono da sinistra a destra percorrendo i periodi, in quanto la carica nucleare aumenta; aumentano discendendo lungo i gruppi perché vengono progressivamente occupati nuovi livelli. Il raggio atomico è pari alla meta della distanza tra i nuclei di due atomi vicini.
Come varia il volume atomico all’interno di un periodo?
Altre proprietà periodiche sono: • il volume atomico che aumenta in un gruppo e diminuisce in un periodo e dipende dagli orbitali occupati. Il raggio aumenta in un gruppo perché a ogni nuovo periodo gli elettroni occupano strati più lontani dal nucleo.
Come aumenta il raggio atomico in un gruppo?
Il raggio atomico in un gruppo aumenta procedendo verso il basso; infatti scendendo lungo un gruppo: Gli elettroni vanno a collocarsi in orbitali più esterni, quindi più lontani dal nucleo; La carica elettrica del nucleo è schermata dagli elettroni più interni.
Come aumenta il raggio atomico nella tavola periodica?
Andamento del raggio atomico nella tavola periodica Il raggio atomico in un gruppo aumenta procedendo verso il basso; infatti scendendo lungo un gruppo: Gli elettroni vanno a collocarsi in orbitali più esterni, quindi più lontani dal nucleo; La carica elettrica del nucleo è schermata dagli elettroni più interni.
Come diminuisce l’elettronegatività?
L’elettronegatività aumenta lungo un periodo e diminuisce lungo un gruppo perchè procedendo lungo un periodo aumenta la carica nucleare, diminuisce il raggio atomico ed aumenta la forza con cui il nucleo attira a se gli elettroni esterni, invece scendendo lungo un gruppo aumenta il raggio atomico e per tanto diminuisce la forza con cui il
Qual è il raggio covalente dell’atomo di fluoro?
Per esempio, il valore del raggio covalente dell’atomo di fluoro (F) è stimato in 0,072 nm, in quanto la distanza internucleare dei due atomi di F nella molecola biatomica F 2 è pari a 0,144 nm. Per gli atomi dei gas nobili si può utilizzare il valore della distanza minima alla quale si possono avvicinare due atomi gassosi.