Sommario
Quando aumenta la filtrazione glomerulare?
Se paragoniamo la resistenza arteriolare efferente ad un rubinetto, notiamo che mano a mano che chiudiamo il rubinetto – aumentando la resistenza al flusso – la velocità di filtrazione glomerulare aumenta.
Cosa fa l Arteriola efferente?
Le arteriole efferenti svolgono un importante ruolo nel mantenere la velocità di filtrazione glomerulare, nonostante le fluttuazioni nella pressione sanguigna.
Cosa influenza il GFR?
La velocità di filtrazione glomerulare (GFR) è un indice di funzionalità renale. Principalmente, i reni sono deputati alla filtrazione del sangue, oltre a regolare la quantità di acqua eliminata, insieme ai prodotti di scarto, sotto forma di urina.
Quali sostanze filtra il rene?
Ricapitolando… Filtrato = plasma senza proteine. Riassorbito = sostanze utili come glucosio, aminoacidi, acqua, vitamine, e minerali. Secreto = sostanze in eccesso, prodotti finali del catabolismo (ad esempio l’urea) o farmaci.
Quale è la minima pressione arteriosa che consente la filtrazione glomerulare?
è la velocità di filtrazione glomerulare. è la costante di filtrazione capillare cioè il prodotto della permeabilità per l’area della superficie del capillare, è pari a circa 12,5 mL/min*mmHg. è la pressione idrostatica all’interno dei capillari glomerulari, circa 60 mmHg.
Quali pressioni favoriscono la filtrazione glomerulare?
In generale, la filtrazione è favorita dalla pressione idrostatica all’interno del capillare glomerulare, mentre è ostacolata dalla pressione idrostatica nello spazio di Bowman e dalla pressione oncotica del plasma all’interno dei capillari glomerulari.
Chi Vasocostringe i capillari Glomerulari?
Il controllo nervoso della VFG è affidato a neuroni simpatici che innervano sia l’arteriola afferente che quella efferente. La stimolazione simpatica, mediata dal rilascio di adrenalina, provoca vasocostrizione, soprattutto dell’arteriola afferente. Ne consegue un aumento della velocità di filtrazione glomerulare.
Come si calcola il GFR?
La velocità di filtrazione glomerulare si basa sulla misura della concentrazione di creatinina nel sangue (creatininemia), il cui risultato viene inserito in una formula. Quest’ultima consente di calcolare un numero, chiamato GFR stimato o eGFR, che indica la qualità del funzionamento renale.
Cosa fare per aumentare il GFR?
Come aumentare i valori dell’eGFR? Il danno renale, purtroppo, è di norma irreversibile; l’unico modo per correggere una condizione di insufficienza renale grave ad oggi rimane il trapianto d’organo.
Come filtra il sangue il rene?
All’interno dei reni, milioni di filtri, chiamati glomeruli, filtrano il sangue per formare urina. Piccoli condotti (denominati tubuli), collegati a questi filtri, ne trattengono una parte che serve all’organismo. I prodotti di scarto e i liquidi in eccesso, di cui il corpo non ha bisogno, sono eliminati.
Come capire se è dolore ai reni?
Il dolore causato dal rene (o dai reni) può avvertirsi nella schiena, nell’inguine e nella coscia e può anche sembrare che il dolore provenga dalle profondità del corpo….Tra questi:
- urina torbida o sanguinante.
- minzione dolorosa.
- una continua necessità di urinare.
- nausea.
- vomito.
- costipazione o diarrea.
- febbre.
- vertigini.